• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Campi Diomedei, De Sabato: “Parco straordinario ma gli eventi valorizzino di più le attività locali”

Campi Diomedei, De Sabato: “Parco straordinario ma gli eventi valorizzino di più le attività locali”

Il consigliere comunale dopo l’International Street Food rilancia il dibattito sull’utilizzo dell’area verde: “Potenziale enorme ancora inespresso”

Di Redazione
16 Maggio 2026
in Foggia, Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

I Campi Diomedei come spazio centrale per la vita sociale della città, ma con eventi più legati al territorio e meno orientati ai grandi format commerciali. È la riflessione lanciata dal consigliere comunale Antonio De Sabato dopo aver partecipato all’International Street Food ospitato nel grande parco urbano di Foggia.

In un post pubblicato sui social, De Sabato ha definito i Campi Diomedei “un meraviglioso polmone verde” che meriterebbe di essere vissuto molto di più anche nelle ore serali.

“Un luogo che può restituire socialità alla città”

Secondo il consigliere comunale, l’iniziativa conferma le grandi potenzialità dell’area.

“Rappresenta un vero polmone verde per la città, uno spazio che può finalmente restituire ai foggiani socialità, bellezza e qualità della vita”, scrive De Sabato.

Una valutazione positiva sull’utilizzo del parco, accompagnata però da alcune considerazioni critiche sul format dell’evento gastronomico internazionale.

La critica sullo street food “internazionale”

De Sabato ritiene infatti che il tema food possa essere ripensato in una chiave più legata alle produzioni locali e alle attività del territorio.

“Credo si possa migliorare e ripensare tutto in un’ottica più locale”, osserva il consigliere, criticando il rischio che questi eventi diventino soltanto occasioni commerciali per operatori esterni con ricadute economiche limitate sulla città.

Nel post viene affrontato anche il tema dei prezzi, definiti “tutt’altro che popolari”.

“Spesso ci lamentiamo del costo di una cena nei nostri locali e poi finiamo per spendere il doppio per uno street food internazionale che ormai assomiglia sempre più a una gioielleria del cibo”, scrive De Sabato.

“Valorizzare identità e produzioni del territorio”

Secondo il consigliere comunale, eventi di questo tipo dovrebbero trasformarsi maggiormente in occasioni per sostenere attività locali, prodotti tipici e identità territoriale.

“Serve più attenzione anche a questi aspetti, perché gli eventi possono e devono diventare occasione per valorizzare le attività locali, le produzioni del territorio e la nostra identità”, sostiene.

“Potenziale ancora inespresso”

Nonostante le critiche, De Sabato conclude il suo intervento con una valutazione positiva sulle prospettive dei Campi Diomedei.

“A mio avviso il potenziale dei Campi Diomedei è enorme e ancora totalmente inespresso”, afferma, rilanciando implicitamente il tema della programmazione culturale e sociale dell’area.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Antonio De Sabatoattività localiCampi diomedeiculturaeconomia localeeventiFoggiafood festivalInternational Street Foodparco urbanosocialitàStreet foodVerde Pubblico
Articolo precedente

Vertenza Ataf, Faisa Cisal e Filt Cgil replicano: “Nessun legame tra proteste e promozioni interne”

Articolo successivo

Buco sanità, il M5S difende la Regione: “Non è un caso Puglia, il Governo scarica i costi sulle Regioni”

Articoli correlati

Agricoltura, a Foggia focus sul bando SRD01: fino a 3 milioni di euro per trasformare i prodotti agricoli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Ancora a rischio chiusura il Reparto Prevenzione Crimine di San Severo. “Il Governo chiarisca”

Il Foggia annuncia: “Depositata la domanda di riammissione in Serie C dopo l’iscrizione alla D”

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024