• Contatti
mercoledì 22 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Concorso nazionale per le Scuole di Specializzazione: all’Università di Foggia 249 candidati in aula

Concorso nazionale per le Scuole di Specializzazione: all’Università di Foggia 249 candidati in aula

Il test, svoltosi nelle aule del Dipartimento di Economia, segna un momento chiave per il futuro dei giovani medici. Il rettore Lo Muzio: “Formiamo professionisti consapevoli e preparati alle sfide della sanità”

Di Redazione
23 Luglio 2025
in Foggia, Scuola e università
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nella giornata di martedì 22 luglio, anche l’Università di Foggia ha ospitato la prova nazionale per l’accesso alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria, riservata ai laureati in Medicina e Chirurgia. Un appuntamento cruciale per migliaia di giovani professionisti che ambiscono a proseguire il loro percorso formativo in ambito clinico e ospedaliero.

La selezione, predisposta a livello nazionale con il supporto tecnologico del Consorzio Cineca, si è tenuta dalle ore 14 presso le aule del Dipartimento di Economia. I candidati hanno affrontato un test a risposta multipla composto da 140 quesiti da risolvere in 210 minuti, attraverso un sistema digitale che ha garantito massima trasparenza e regolarità nello svolgimento della prova.

Affluenza elevata a Foggia

All’Ateneo foggiano si erano iscritti 276 candidati, dei quali 249 si sono effettivamente presentati per sostenere la prova, mentre 27 sono risultati assenti. Un dato in linea con la tendenza nazionale, che quest’anno ha visto 15.195 medici iscrittial concorso, in lieve calo rispetto ai 15.540 dell’edizione 2024, a conferma di una fase di stabilizzazione del settore.

L’Università di Foggia attualmente propone 37 Scuole di Specializzazione di area sanitaria accreditate dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Tra queste, le più richieste dai candidati si confermano Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, Anestesia e Rianimazione, Medicina Interna, Radiodiagnostica, Pediatria, Igiene e Medicina Preventiva, e Malattie dell’Apparato Respiratorio.

Un impegno stabile nella formazione sanitaria

Sebbene la ripartizione ufficiale dei posti disponibili per l’anno accademico 2025 non sia stata ancora pubblicata dal Ministero, l’Ateneo ha mantenuto negli ultimi anni una media costante di assegnazioni: 194 posti nel 2022, 244 nel 2023e 225 nel 2024. Numeri che testimoniano il ruolo strategico di Foggia nella formazione di medici specialisti al servizio del sistema sanitario regionale e nazionale.

Il rettore Lorenzo Lo Muzio ha espresso soddisfazione per il regolare svolgimento della prova e ha sottolineato il valore del percorso formativo offerto: “Le Scuole di Specializzazione dell’Università di Foggia rappresentano un pilastro fondamentale della nostra offerta. Puntiamo a formare professionisti preparati, consapevoli e responsabili, capaci di affrontare con competenza le sfide della medicina contemporanea grazie a un modello che integra didattica, ricerca e formazione sul campo”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Cinecaconcorso mediciConcorso NazionaleFoggiaformazione sanitariaMedicinaRettore Lo Muzioscuole di specializzazioneUniversità di Foggia
Articolo precedente

Ad Apricena sarà un “Suoni in Cava” con i fiocchi. Attesi Nannini, Mannoia, Tony Effe e Nino D’Angelo

Articolo successivo

Caldo estremo, tragedia in Puglia: muore 35enne in auto sotto il sole mentre aspetta la moglie. Sei vittime in 48 ore

Articoli correlati

A sinistra, Giuseppe Francavilla; in alto, Emiliano Francavilla e Alessandro Moretti; sotto, Ivan Narciso e Massimo Perdonò

“Come esce un primo Moretti deve morire”. Le rivelazioni di Pino Francavilla sull’agguato a “Sassolino”

Turni festivi in Ferrovia, la Fast Confsal segnala RFI all’Ispettorato del Lavoro di Foggia

Policlinico di Foggia, conclusa la contrattazione integrativa: più risorse per le progressioni economiche del personale

Gaetano Auteri

Auteri si presenta al Foggia: “Mi sono precipitato qui, è l’anno zero. Ripartiamo tutti insieme”

Sicurezza sismica, oltre 7 milioni per la provincia di Foggia: fondi al polo universitario e alla caserma di Pietramontecorvino

La Uil Trasporti Molise punta sul “Gino Lisa”: chiesti bus diretti con l’aeroporto di Foggia

Ultime Notizie

Rita Assunta Montagna
Cronaca

Escursionista 34enne di Lucera finisce in un dirupo e muore, la città piange Rita Assunta

La notizia della tragedia risale a sabato scorso, ma solo oggi è emerso che Rita Assunta Montagna, residente a Torino,...

Nubifragio sul Gargano, disagi al “Libro Possibile”. Danni sulla tratta Peschici-San Severo-Foggia

Bocciata all’esame della patente, il marito aggredisce l’ispettore della Motorizzazione di Foggia

Turni festivi in Ferrovia, la Fast Confsal segnala RFI all’Ispettorato del Lavoro di Foggia

Policlinico di Foggia, conclusa la contrattazione integrativa: più risorse per le progressioni economiche del personale

La stanza rosa a San Severo

Violenza di genere, intesa tra ASL Foggia, Questura e Comune di San Severo: nasce una rete per proteggere le vittime

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024