• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Ataf Foggia, sindacati lasciano il tavolo: “Atteggiamento antisindacale, ora incontro urgente con la sindaca Episcopo”

Ataf Foggia, sindacati lasciano il tavolo: “Atteggiamento antisindacale, ora incontro urgente con la sindaca Episcopo”

Filt Cgil, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Faisa Confail denunciano: "Gravi discriminazioni durante la convocazione, a rischio gli stipendi dei lavoratori"

Di Redazione
29 Aprile 2025
in Cronaca, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Clima teso in Ataf Spa, la società di trasporto pubblico di Foggia. Questa mattina, 29 aprile, le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Faisa Confail hanno abbandonato il tavolo di confronto convocato dall’azienda, denunciando un comportamento definito “irrispettoso e antisindacale”.

Secondo quanto riferito in un duro comunicato, dopo circa 50 minuti di attesa, i rappresentanti sindacali hanno deciso di lasciare la sede di Ataf in seguito alla scoperta che la dirigenza aziendale si stava intrattenendo in contemporanea con un’altra sigla sindacale, in un’altra stanza, nonostante fosse stata convocata una riunione unitaria.

Sindacati sul piede di guerra: “Gravi discriminazioni”

Le sigle parlano apertamente di atteggiamento discriminatorio, che avrebbe compromesso il regolare percorso delle relazioni sindacali in un momento particolarmente delicato per l’azienda.

Nel mirino c’è anche l’imminente scadenza della proroga dell’accordo di secondo livello, più volte rinviata, che potrebbe avere ripercussioni pesantissime sugli stipendi dei lavoratori, con decurtazioni significative.

“Alla luce di quanto accaduto – scrivono i sindacati – chiediamo un incontro urgente con la Proprietà, indispensabile per ripristinare corrette e regolari relazioni industriali e affrontare tutte le problematiche aziendali ancora irrisolte”.

Appello alla sindaca e al Comune

La richiesta di incontro è stata indirizzata direttamente alla sindaca Maria Aida Episcopo, all’assessore alle partecipate Davide Emanuele, al capo di gabinetto Giuseppe Marchitelli, nonché al presidente del Cda di Ataf Domenico Morsuillo e ai responsabili aziendali.

I sindacati precisano inoltre che, qualora durante l’incontro odierno fossero state assunte decisioni con altre sigle, le rigettano in anticipo, considerandole nulle per vizi formali.

La vertenza Ataf si conferma così uno dei nodi più spinosi che la nuova amministrazione comunale di Foggia dovrà affrontare con urgenza.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Ataf
Articolo precedente

Polizia Locale Foggia: partiti i servizi in abiti civili per il controllo dell’abbandono dei rifiuti e delle deiezioni canine

Articolo successivo

Svolta salutista nelle mense scolastiche: arriva il protocollo d’intesa tra Anci Puglia e Coldiretti

Articoli correlati

Agricoltura, a Foggia focus sul bando SRD01: fino a 3 milioni di euro per trasformare i prodotti agricoli

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Il Foggia annuncia: “Depositata la domanda di riammissione in Serie C dopo l’iscrizione alla D”

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

Paolo Grieco

Il prefetto Paolo Grieco lascia Foggia: va in pensione dopo quasi due anni in Capitanata

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024