• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Con il diabete si può”: a Foggia un incontro dedicato alle famiglie per una gestione consapevole

“Con il diabete si può”: a Foggia un incontro dedicato alle famiglie per una gestione consapevole

Educazione alimentare, consigli pratici e supporto per genitori e ragazzi con diabete di tipo 1 al centro dell’evento organizzato dalla ASL di Foggia

Di Redazione
24 Gennaio 2025
in Foggia, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sabato 25 gennaio, alle ore 9.30, presso la Sala Consiglio della Provincia di Foggia (Piazza XX Settembre), si terrà l’incontro di educazione alimentare “Con il diabete si può”, organizzato dalla ASL di Foggia in collaborazione con l’IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza e con l’Associazione Giovani Diabetici della Capitanata. 

L’incontro è rivolto a genitori, educatori e famiglie di bambini e ragazzi con diabete di tipo 1, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici e concreti per una gestione quotidiana più serena e consapevole della malattia.

Durante l’evento, si discuteranno temi fondamentali per la gestione del diabete, come la corretta alimentazione, la gestione dell’ipoglicemia durante l’attività fisica e il controllo dei pasti in occasione di momenti ricreativi. Sarà anche un’occasione di approfondimento interattivo delle tematiche con il team diabetologico, che sarà a disposizione per chiarimenti e indicazioni relativamente alla gestione quotidiana del diabete.

Nel corso dell’evento verrà condiviso un opuscolo informativo realizzato grazie alla collaborazione del personale medico e sanitario delle AA.SS.LL. pugliesi. Verranno inoltre presentati i risultati di un questionario somministrato a circa 100 genitori e familiari, che ha permesso di evidenziare le problematiche legate agli episodi di ipoglicemia.

A metà mattinata, è prevista una “merenda educativa”, curata dall’I.I.S.S. “Luigi Einaudi” di Foggia, un momento di confronto che permetterà di mettere in pratica le indicazioni alimentari fornite dal team diabetologico

Questo incontro rappresenta un’importante occasione di scambio e aggiornamento, che punta a sensibilizzare e supportare le famiglie nella gestione quotidiana del diabete nei bambini e dei ragazzi, contribuendo a promuovere l’adozione di buone pratiche alimentari e un approccio più autonomo e consapevole alla patologia.

L’evento rientra nell’ambito del Progetto “DIABETES ON THE WAVES 2024”, finanziato dalla Regione Puglia -art. 37 L.R. n. 32/2023.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Foggia
Articolo precedente

“La Congenialità”, un racconto di amicizia e montagna con il CAI Foggia. Nuovo appuntamento con “Terre Alte”

Articolo successivo

PNRR e superamento del ghetto di Borgo Mezzanone: Foggia e Manfredonia uniscono le forze

Articoli correlati

Amgas Foggia, il bilancio cambia segno: da 1,28 milioni di utile a una perdita di 185mila euro. Crollano i margini della partecipata del Comune

Ciclovia Adriatica, la Capitanata taglia il traguardo: consegnati 88 chilometri del percorso

Rifiuti abbandonati a Foggia, oltre 5.500 episodi in sei mesi: il Comune rilancia controlli e sanzioni

Ferragosto a Foggia, FdI attacca il Comune: “Affidamento senza bando e cachet ancora ignoto per il concerto di Raf”

Il Dna incastra la banda dei bancomat: tre misure cautelari per un gruppo della provincia di Foggia

Foggia, fine dell’amministrazione giudiziaria. Chionna: “Modello per l’Italia. Ora il club può guardare al futuro”

Ultime Notizie

Cultura&Società

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Grande partecipazione alla seconda serata della rassegna. Dalla solitudine nell'era digitale ai conflitti internazionali, fino all'etica del racconto della cronaca,...

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024