• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Patto avvocati-magistrati, nuove regole per le udienze penali a Foggia. Firmato protocollo

Patto avvocati-magistrati, nuove regole per le udienze penali a Foggia. Firmato protocollo

Di Redazione
27 Dicembre 2017
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Gianluca Ursitti

“Voglio esprimere soddisfazione, a nome della Camera Penale di Capitanata, per la sottoscrizione del protocollo di udienze sottoscritto unitamente al Presidente del Tribunale ai Presidenti delle sezioni, al Procuratore della Repubblica ed al rappresentante del Consiglio dell’Ordine”. Così si è espresso Gianluca Ursitti, presidente della Camera Penale di Capitanata dopo la firma del documento che detta regole certe nel palazzo di giustizia.

“Protocollo che è il risultato del comune sforzo di organizzare l’udienza penale che, soprattutto dopo l’accorpamento, aveva raggiunto livelli di intollerabilità per tutti, operatori e non. Trovare un punto di intesa, che potesse soddisfare tutti, senza sacrificare il dovere di trattare i processi in tempi ragionevoli, non è stato semplice ed ha richiesto equilibrio e senso di responsabilità da parte di tutte le parti, alle quali va il nostro ringraziamento.

In estrema sintesi, il protocollo prevede una consistente riduzione del numero dei processi da trattare quotidianamente che – a regime – non sarà superiore a trenta, fasce orarie predeterminate ed un orario di cessazione che non supererà, ordinariamente, le 15,30 (derogabile alle 17,00 per inderogabili ed acclarate esigenze). Si tratta di un risultato fortemente voluto dalla Camera Penale che, da anni, si batte per una regolamentazione dell’udienza, che consenta il concreto esercizio del diritto di difesa”.

“Siamo contenti – ha detto a l’Immediato, Valerio Vinelli, presidente di AIGA Foggia – e riconosciamo l’iniziativa della Camera Penale. La aspettavamo da tempo. Questo protocollo riconosce maggiore dignità anche al nostro lavoro e ci restituisce un po’ di serenità. Negli anni abbiamo subito troppi disagi e affrontato notevoli difficoltà gestionali. Per non parlare di quelle udienze che terminavano alle 19. Adesso sta a noi far rispettare il protocollo. Ci auguriamo sia questo l’inizio della ripresa di un dialogo serio tra avvocatura e magistratura. Noi faremo il nostro per far funzionare la macchina nell’interesse di tutti”.

Il protocollo è stato firmato dal procuratore, Ludovico Vaccaro, dal presidente del tribunale, Corrado Di Corrado, dal presidente della Prima Sezione Penale, Maria Rita Mancini, dal presidente della Seconda Sezione Penale, Antonio Civita, dal presidente della Camera Penale di Capitanata, Gianluca Ursitti e dal presidente della Commissione Penale per il Consiglio dell’Ordine, Diego Petroni.

SCARICA IL DOCUMENTO INTEGRALE, CLICCA QUI ?? Protocollo udienze penali

Tags: AigaAvvocatiFoggiaGianluca UrsittiTribunaleudienze penaliValerio Vinelli
Articolo precedente

GrandApulia, donati 1200 euro di buoni pasto alla Caritas di Incoronata

Articolo successivo

Rivoluzione Vaccaro in Procura: cambiano uomini e procedure. Accesso limitato ai fascicoli

Articoli correlati

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Paolo Grieco

Il prefetto Paolo Grieco lascia Foggia: va in pensione dopo quasi due anni in Capitanata

Incendiò tre auto a Termoli, arrestato 50enne foggiano: in carcere dopo la decisione del Riesame

Antonio Fatone

Tragedia sulle strade del Modenese, motociclista di San Severo perde la vita in un incidente

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024