• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Gino Lisa, Fallucchi: “La provincia di Foggia chiede da tempo la continuità territoriale”. Lettera ad Emiliano

Gino Lisa, Fallucchi: “La provincia di Foggia chiede da tempo la continuità territoriale”. Lettera ad Emiliano

La senatrice di FdI si rivolge al governatore: "Manca un ultimo passo da fare, con concretezza e serietà, e questo passo adesso tocca a lei"

Di Redazione
15 Maggio 2024
in Economia, Foggia
Annamaria Fallucchi

Annamaria Fallucchi

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sul futuro dell’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia, la senatrice di Fratelli d’Italia, Annamaria Fallucchi ha scritto una lettera aperta al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. La riportiamo.

Gentilissimo Presidente Emiliano,

a seguito di un’interrogazione a mia prima firma, pubblicata lo scorso febbraio, tesa ad ottenere il riconoscimento delle esigenze di continuità territoriale per i voli da e per l’aeroporto G. Lisa di Foggia, con conseguente imposizione degli oneri di sevizio pubblico, ho avuto modo di interagire con gli uffici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Ho appreso che proprio in queste ore il Ministero ha provveduto ad inviare una nota in risposta alla sua del 11 aprile scorso con cui richiedeva l’imposizione degli oneri di servizio pubblico sullo scalo di Foggia.

Una risposta solerte, a distanza di poche settimane, in cui il Ministero, nell’assicurare la propria piena disponibilità nell’accompagnare la Regione nell’iter necessario, abbia evidenziato che lo stesso potrà essere avviato solo dopo che la Regione avrà corredato la richiesta con i documenti, gli approfondimenti e gli elementi di studio da cui si evincano i presupposti e le condizioni per il riconoscimento della continuità territoriale (così come fatto in altre Regioni, da ultimo nelle Marche e nel Friuli Venezia Giulia).

In particolare viene richiesto alla Regione di produrre:

– documentazione tesa a dimostrare come il territorio interessato rientri tra le aree “periferiche” o “in via di sviluppo”;

– indicazione dei collegamenti su cui si vorrebbe attivare gli oneri di servizio pubblico;

– studio dettagliato ed analitico (corredato da apposita indagine di mercato) da cui si evinca una stima attendibile del traffico sui collegamenti richiesti.

Sono certa che la Regione, anche con il supporto di Aeroporti di Puglia, non avrà difficoltà a fornire, con il massimo rigore e allo stesso tempo con la massima sollecitudine, le informazioni richieste allo scopo di portare a termine, con successo e nei tempi più brevi possibili, l’iter di riconoscimento della continuità territoriale.

Nell’attesa che la Regione si attivi, la buona notizia è che il Ministero è disponibile e propenso alla positiva risoluzione della questione, avendo pienamente colto l’importanza che la stessa rivesta per la provincia di Foggia anche a seguito delle molteplici segnalazioni e sollecitazioni pervenute da rappresentanti del territorio.

Tutta la provincia di Foggia chiede ed attende da tempo la continuità territoriale. Manca un ultimo passo da fare, con concretezza e serietà, e questo passo adesso tocca a lei!

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: gino lisa
Articolo precedente

Riecco “Il Libro Possibile” tra Polignano a Mare e Vieste, tema “Where is the love?”. Attesi 250 ospiti

Articolo successivo

Mancano fondi e personale per la toponomastica di Foggia. Soragnese chiede “soluzioni urgenti”

Articoli correlati

Festa di Sant’Anna a Foggia, cambia la viabilità: ecco tutte le strade chiuse per processione ed eventi

Napi Cera

Lega Foggia, Cera vara la nuova squadra: nominati i responsabili dei dipartimenti e due commissari sul Gargano

Daniele Simone e i genitori

“Aiutate nostro figlio a tornare a vivere”: l’appello dei genitori di Daniele. Si spera in un intervento in Svizzera

Tangenziale di Foggia, nuovi cantieri Anas: restringimenti e svincoli chiusi fino a ottobre

Banda dei bancomat tra Foggiano e Basilicata, undici misure cautelari: esplosivi, auto rubate e rapine

M5S: “Nel Foggiano è escalation di assalti ai bancomat”. Nuova interrogazione al ministro Piantedosi

Ultime Notizie

Sanità & Salute

Liste d’attesa, la Puglia resta tra le peggiori d’Italia: meno del 70% delle visite eseguite nei tempi previsti

Il primo monitoraggio nazionale di Agenas certifica un miglioramento complessivo del Servizio sanitario, ma la regione continua a registrare forti...

Francesco Forzieri

Muore a Ibiza nel giorno del suo 33° compleanno, dolore a Lucera per Francesco Forzieri

Festa di Sant’Anna a Foggia, cambia la viabilità: ecco tutte le strade chiuse per processione ed eventi

Grano duro, cresce l’allarme: “In Puglia prezzi sotto i costi, servono 40 milioni per salvare la filiera”

Napi Cera

Lega Foggia, Cera vara la nuova squadra: nominati i responsabili dei dipartimenti e due commissari sul Gargano

San Severo inaugura “Spazio Rinascita”: al Commissariato una sala protetta per ascoltare le vittime di violenza

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024