Favori per entrare in Aeronautica? Il caso che l’anno scorso fece scalpore a Foggia e provincia è ora sbarcato nelle aule di tribunale. Oggi c’è stata la richiesta di costituzione di parte civile da parte dell’Avvocatura dello Stato per il Ministero della Difesa e del Partito per la tutela dei militari. A giugno la gup Valente si esprimerà a riguardo.
Principali indagati i sottufficiali di Amendola, Aldo Caurio e Gennaro Sorgente, 50 e 57 anni, entrambi di Foggia, accusati di aver intascato soldi e Rolex per garantire posti di lavoro in Aeronautica, ma anche in altre forze armate, a numerosi aspiranti candidati. Tra gli indagati figurano, infatti, molti genitori di ragazzi foggiani e di altre province italiane, persino originari della Sicilia.
A ottobre scorso fu chiesto il rinvio a giudizio per quasi quaranta persone nell’ambito dell’inchiesta “Quota” della Procura di Foggia. I reati contestati, a vario titolo e per diversi profili di responsabilità, sono corruzione, falso ideologico, traffico di influenze illecite e sostituzione di persona.
Il blitz risale a giugno dello scorso anno e si concluse con ben trentanove indagati e sei misure cautelari tra cui due militari in carcere e uno agli arresti domiciliari.
Seguici anche su Instagram – Clicca qui









