L’Università di Foggia inaugurerà l’Anno Accademico 2023_2024, il 24° dalla sua istituzione, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.
La cerimonia si terrà martedì 31 ottobre, alle ore 11.00, nell’Aula Magna “Valeria Spada” (Via R. Caggese, 1 – Foggia), alla presenza dei componenti della Comunità accademica, dei Rettori delle Università italiane e delle massime autorità civili, militari e religiose del Territorio.
“L’Inaugurazione dell’anno accademico è uno dei momenti più significativi per la nostra Comunità e, quindi, sono particolarmente lieto di annunciare la partecipazione, in qualità di ospite d’onore, del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. – ha dichiarato il rettore Lorenzo Lo Muzio – La cerimonia sarà l’occasione per riunirci come Comunità universitaria, per celebrare i successi e traguardi raggiunti, ma anche per delineare il percorso verso un futuro che auspico possa essere caratterizzato da nuove opportunità di crescita e sviluppo”.
La cerimonia si aprirà con il consueto corteo accademico e con l’esecuzione dell’Inno nazionale a cura del Conservatorio U. Giordano di Foggia diretto dal maestro Donato Della Vista. L’ensemble composto da Denise Graziano (soprano), Roberto Caputo (Basso), Giusi Riefoli (Flauto), Alessandro Battista (Clarinetto), M° Vincenzo Celozzi (Corno), Angelo Iatesta (Sax Baritono) eseguirà in chiusura dell’evento il Gadeamus igitur.
A seguire, gli interventi della presidente del Consiglio degli Studenti, Emanuela Vocino e della rappresentante del Personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, Sara Perrella. Il rettore Lorenzo Lo Muzio terrà la relazione inaugurale.
La prolusione dal titolo “Finanza, etica e benessere sociale” sarà tenuta dal Direttore del Dipartimento di Economia e docente di Economia degli intermediari finanziari, Pasquale di Biase. La cerimonia si concluderà con l’intervento della ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini e con la consegna del Sigillo dell’Università.













