• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Esperta di codice degli appalti candidata in “Con”. La sfida di Lucia Lucci: “Iniziamo a lavorare sul serio per Foggia”

Esperta di codice degli appalti candidata in “Con”. La sfida di Lucia Lucci: “Iniziamo a lavorare sul serio per Foggia”

Di Antonella Soccio
17 Ottobre 2023
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Lucia Lucci ha da poco vinto il concorso pubblico all’Asl di Bari, lavora a Molfetta come funzionaria, ma per anni è stata una risorsa della Capitanata prima di Sanitaservice e poi dell’Asl Foggia nell’Area Gestione Tecnica, guidata dal dirigente Pippo Liscio.

Dal 2009 al 2019 ha lavorato in prima linea a progetti e lavori all’Asl, ottenendo un bel po’ di finanziamenti, fino all’assegnazione di altri 100 milioni di euro nel Fesr.

Oggi sente che questa sua competenza non può essere dispersa, ma deve essere messa a frutto nella res publica, al Comune di Foggia, soprattutto dopo la lunga onta dello scioglimento per infiltrazioni mafiose. È per questo che, anche spinta dagli emilianisti, ha deciso di candidarsi come consigliera comunale nelle fila di Con Foggia nel campo largo progressista di Maria Aida Episcopo.

“Ho deciso di candidarmi perché Foggia ha bisogno e merita di essere rappresentata da chi la ama e abbia una visione – spiega -. Foggia ha bisogno di persone con competenze e capacità che sappiano ridare fiducia nelle istituzioni. Faccio miei i primi due principi dettati dal nuovo codice dei contratti pubblici, il mio pane quotidiano, il principio del risultato e il principio della fiducia, due principi che vogliono un’amministrazione e i suoi funzionari che esercitino le loro funzioni col massimo della tempestività, efficienza, trasparenza e legalità e Foggia ha bisogno proprio di questo! E questo è il senso della mia candidatura”.

Secondo alcuni suoi ex colleghi dell’Asl di Foggia, Lucci è una delle massime espressioni territoriali sul codice degli appalti, una materia che conosce a menadito.

A suo avviso non è impossibile rendere impermeabile un Ente pubblico alle infiltrazioni della criminalità organizzata. “Basterebbe la rotazione ordinaria dei dipendenti e non solo di quelli apicali. In uffici come l’Ufficio tecnico e l’Ufficio concorsi tutti i livelli dovrebbero ruotare ogni due anni. Quanto più spesso cambi il dipendente tanto più l’operatore economico non riesce a stabilire nessun tipo di legame con la struttura allontanando il rischio corruzione. Credo che a Foggia debba cambiare tutta la classe dirigente, un nuovo sindaco deve occuparsi di questo. Da quanto tempo in Comune non si fa un concorso? Da cittadina vedo cose incredibili, abito in zona stadio e ad ogni partita il Comune affida il servizio per le cancellate. Da 10 anni se ne occupa sempre una sola azienda: come fai ad affidare per 10 anni un servizio sempre alla stessa ditta? Senza giusti anticorpi è facile addentrarsi dentro un sistema di appalti”.

Lucia Lucci non nasconde di sperare nel metodo Sanitaservice per molti servizi foggiani, a cominciare dalla raccolta e dallo smaltimento dei rifiuti. La larghissima coalizione, che ha idee anche divergenti su Amiu Puglia, dovrà confrontarsi su questo tema. “Sarebbe interessante creare una società nostra per i rifiuti, in modo che i nostri mezzi restino a Foggia. Con Nichi Vendola, Sannicandro e Tommaso Fiore ci fu la volontà politica nell’internalizzare un segmento cruciale per la sanità pugliese”.

“Una peculiarità di Con – aggiunge – è aver portato volti nuovi, professionisti che lavorano in ambiti disparati e non i soliti noti della politica. Quando c’era Landella c’era una opposizione, dov’era? Tranne rare eccezioni la voce dell’opposizione si è sentita poco in città. Il progetto Con è quello di presentare persone credibili, libere da vincoli di partito, Con ha il compito di unire le varie anime dell’area civica, essere a disposizione delle comunità che decidono di darci fiducia. Il progetto di Con è quello di rendere partecipi, in maniera attiva anche chi sino ad ora ha lasciato il proprio destino, la propria città in mano ai soliti”.

Quali sono le priorità per Foggia? “Sicuramente Foggia ha bisogno di essere valorizzata, per la sua importanza storica, del ruolo fondamentale che ha nel settore agricolo e nel settore del turismo. Le priorità di Foggia sono quelle di riorganizzare i servizi pubblici per dare ai cittadini un alto livello di qualità, sicurezza e accessibilità e anche per assicurare sviluppo e coesione sociale, promuovere azioni volte a responsabilizzare il cittadino sulla tenuta dei parchi, delle strade, ridare dignità ai quartieri periferici che sono ‘il biglietto da visita’ della città, migliorare la qualità della vita sia dal punto di vista fisico che psichico, su cui proporrei un assessorato ad hoc, insomma ce ne sono tante di priorità: è necessario adesso tirare una linea ed iniziare a lavorare sul serio”.

Tags: Lucci
Articolo precedente

“San Severo Doc”, la parola al vino: cinque cantine protagoniste. Guest star la chef Cristina Bowerman

Articolo successivo

Mafia del Gargano, ergastolo al basista della strage di San Marco. La Cassazione mette fine al processo

Articoli correlati

Michele Emiliano

Emiliano attende il Csm: sul tavolo il ritorno in magistratura o un incarico al Senato sul caporalato

Ballottaggi in Puglia, De Santis dopo la visita di Schlein: “Grande partecipazione nelle piazze, uniti si vince”

GIO Festival, i Sovranisti: “Orgogliosi dell’evento, ma sbagliata la scelta di piazza Cavour”

Fallucchi e Gatta

San Severo, Fallucchi e Gatta: “Quadro politico allarmante, la città non può restare ostaggio delle tensioni”

Giuseppe Conte torna in Puglia: tappa a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Ballottaggi, il Pd punta al tris in Puglia: Trani, Molfetta e San Giovanni Rotondo nel mirino del campo largo

Ultime Notizie

Eventi

Michele Emiliano presenta a Foggia il suo primo romanzo “L’alba di San Nicola”

L'ex presidente della Regione Puglia incontrerà i lettori il 16 giugno al Cicolella. Con lui Alessandra Benvenuto e Micky dè...

Michele Emiliano

Emiliano attende il Csm: sul tavolo il ritorno in magistratura o un incarico al Senato sul caporalato

“Infermieri sempre più sotto pressione, depressione e ansia oltre la media europea”. Nursing Up lancia l’allarme

Tiziana Di Matteo, dg ASL Foggia

Sanità pugliese, il Sumai ai nuovi direttori generali: “La specialistica ambulatoriale non può più aspettare”

Ballottaggi in Puglia, De Santis dopo la visita di Schlein: “Grande partecipazione nelle piazze, uniti si vince”

GIO Festival, i Sovranisti: “Orgogliosi dell’evento, ma sbagliata la scelta di piazza Cavour”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024