• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Natura e arte si incontrano sui Monti Dauni. A Monte Sambuco tra fiori e disegni en plein air

Natura e arte si incontrano sui Monti Dauni. A Monte Sambuco tra fiori e disegni en plein air

Di Dalila Campanile
4 Luglio 2023
in Cultura&Società, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una bella giornata all’insegna della natura e dell’arte: è il binomio possibile sui Monti Dauni, precisamente vicino Motta Montecorvino dove sorge l’azienda agricola Monte Sambuco. Una bella storia quella di Angela Ventura, fatta di passione e amore per la natura come vi abbiamo già raccontato.

Monte Sambuco non è un’agriturismo ma un’azienda agricola dove dai fiori di sambuco prendono vita sciroppi e confetture ma sopratutto dove è possibile vivere esperienze a contatto diretto con la natura: quello che ormai chi vive in città fa sempre meno.

Per l’occasione infatti, Angela ha unito le attività artistiche dell’APS I Percorsi dell’Arte dell’insegnante e artista Stefania Piccirilli con l’esperienza di naturalista di Lorenzo Piacquadio per una giornata sui Monti Dauni dove a farla da padrone sono stati la natura e l’arte.

Il gruppo di partecipanti – con persone venute sui Monti Dauni fin dalla Toscana – si è riunito per una passeggiata alla pendici di Monte Sambuco accompagnati dall’agronomo Piacquadio che ha illustrato le diverse specie di piante e fiori presenti lungo il percorso.

I partecipanti, muniti di appositi cestini, hanno raccolto elementi naturali durante il percorso che poi sono stati utilizzati durante la seconda parte della giornata per un laboratorio di land art e disegno en plen air. 

Un bel momento di svago, relax e condivisione culminato con la degustazione dei prodotti a base di Sambuco e con una mostra estemporanea dei lavori realizzati dai partecipanti.

“Ci troviamo in uno dei siti riconosciuti dalla Comunita Europea per l’importanza dei suoi boschi dove a farla da padrone sono le querce ” – spiega il naturalista – ma anche tante specie commestibili”.

“Tante forme d’arte che si possono coniugare con la terra come la land art e il disegno en plain air – così l’artista impegnata nella giornata – con una sorpresa finale dedicata alla danza”.

“La natura si presta alla celebrazione del genio artistico – il commento di Angela Ventura – ma anche allo svago ecco perchè siamo sempre aperti alle collaborazioni con altre associazioni e a varie tipologie di eventi”.

Tags: angela venturalorenzo piacquadiomonte sambucoMonti DauniMotta Monte Corvinostefania piccirilli
Articolo precedente

“Autonomia, estraneità e distanza da Michele D’Alba e famiglia”. La “San Giovanni di Dio” fa chiarezza

Articolo successivo

Scoperto evasore totale nel Foggiano, omessi 1,5 milioni. Beccati anche 13 furbetti del Reddito di cittadinanza

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024