• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Libera e Procura di Foggia insieme per ribadire che “la mafia esiste”. Evento legalitario a Orta Nova

Libera e Procura di Foggia insieme per ribadire che “la mafia esiste”. Evento legalitario a Orta Nova

Di Redazione
8 Giugno 2023
in Eventi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“La mafia esiste. Formare la coscienza civile al rifiuto di ogni forma di illegalità”. È questo il tema della prima edizione di “Una Serata di Legalità e Solidarietà”, promossa e realizzata dai giovani delle quattro Comunità Parrocchiali di Orta Nova in collaborazione con il Comitato Festa Patronale e grazie al patrocinio della Diocesi di Cerignola Ascoli Satriano.
La manifestazione, interamente dedicata alla cultura e all’impegno sociale, si svolgerà il 12 giugno 2023 alle ore 20:30 nella tre giorni dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Orta Nova, e si articolerà attraverso l’intervento di don Luigi Ciotti (Sacerdote e Presidente nazionale dell’associazione Libera), Ludovico Vaccaro (procuratore capo della Repubblica di Foggia) e Fabio Ciollaro (vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano) nonché la testimonianza di vita di Daniela Marcone (membro dell’Ufficio di Presidenza Nazionale di Libera) alla presenza del prefetto di Foggia, Maurizio Valiante e del questore di Foggia, Ferdinando Rossi.

Interrogandosi su “cosa è Mafia… le sue dinamiche… Il ruolo della Chiesa nella lotta concreta alle illegalità”, l’evento ha l’obiettivo di formare la coscienza civile del cittadino di qualsiasi età al rifiuto di ogni forma di illegalità proprio nei giorni in cui l’intera comunità ortese si riunisce per i festeggiamenti di Sant’Antonio da Padova, il Santo che ha fatto della lotta alla violenza, al sopruso ed all’usura il suo vivere cristiano.

Nell’occasione i giovani consegneranno il “Premio Sant’Antonio per la Legalità e la Solidarietà” a don Ciotti che con la propria testimonianza di vita ha saputo dire “no” alla illegalità, al sopruso e alle mafie proprio come Antonio, il quale recandosi a parlare con il tiranno Ezzelino, che affamava Padova e le città vicine, ebbe il coraggio di opporsi a un potere violento e malato anche a rischio della sua stessa vita.

Tags: Don CiottiLiberaVaccaro
Articolo precedente

Dhl “fugge” da Foggia, polo logistico ricollocato a Trani. Investimento da 4 milioni di euro in Puglia

Articolo successivo

Incandidabili a Foggia, per Erminia Roberto non è finita. Il Ministero ricorre in Cassazione

Articoli correlati

Benji e Fede

Benji e Fede, DJ Jad, Dik Dik e Paoletta: Ascoli Satriano svela il cartellone del “Grifoni Summer 2026”

Manfredonia celebra la Ciambotta fresca: il 31 luglio torna “Ciambò” tra cena sul porto, street food e musica dal vivo

Torremaggiore si veste di rosa: il 25 luglio torna la Notte Rosa in Festival tra musica, spettacoli e street food

Monachese, Cotroneo e Recalcati

Questioni Meridionali apre con Adelmo Monachese e Ivan Cotroneo: Piazza Purgatorio si trasforma in un salotto della cultura

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra gusto, tradizione e spettacoli nel cuore della Capitanata

Lucera torna nel Medioevo: dal 7 al 13 agosto la 43ª edizione del Torneo delle Chiavi

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024