• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Carcere di Lucera, musica e riflessioni su “quell’ultimo giro di chiave”. Tanti artisti tra gli ospiti

Carcere di Lucera, musica e riflessioni su “quell’ultimo giro di chiave”. Tanti artisti tra gli ospiti

Di Redazione
31 Maggio 2023
in Eventi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Quell’ultimo giro di chiave” per raccontare il carcere con musica e testi, riflessioni. Ha un titolo evocativo, suggerito da Salvatore L., ristretto nella Casa Circondariale di Lucera, la manifestazione di fine anno scolastico organizzata dal CPIA1 Foggia “David Maria Sassoli” nell’istituto penitenziario. 

L’iniziativa, ideata e realizzata dal docente di musica Sergio Picucci, vedrà esibirsi sul palco gli studenti del carcere lucerino con riflessioni e prove di canto, teatro e danza, accompagnati da professionisti.

Dopo i saluti del direttore del carcere, Patrizia Andrianello e della dirigente scolastica del CPIA1 Foggia, Antonia Cavallone, inizierà la manifestazione che “quest’anno ha un particolare taglio rock e cantautoriale”, come spiegano gli organizzatori. 

“Saranno suonati e cantati, tra gli altri, pezzi di Vasco Rossi, Loredana Bertè, Ligabue e Fabio Concato – sottolinea Sergio Picucci – grazie alla generosa collaborazione di musicisti come Luigi Mitola e Marco Pignatiello che si esibiranno alla chitarra e di Michele D’Urso che suonerà la batteria. Non solo. Avremo il piacere di ascoltare Micky Sepalone e Angela Piaf, ospiti graditi che, per l’occasione, vestiranno anche gli abiti di conduttori. Desidero ringraziarli per il loro contribuito: si mostrano sempre sensibili alle tematiche sociali e non si tirano mai indietro quando viene loro proposto di realizzare attività in carcere”. 

La manifestazione, organizzata grazie al sostegno del comandante di reparto Daniela Occhionero, con la collaborazione della responsabile dell’Area Trattamentale, Simona Salatto e dell’assistente capo coordinatore Massimo Maiori, supportato dal personale di Polizia Penitenziaria, vedrà anche il contributo di Francesco Lattorre dell’Ass. Strumenti&Figure e dell’esperta di danzaterapia Daniela Bognani, impegnati in performance estemporanee.  

“La musica e l’arte in genere – spiega Sergio Picucci – aiutano a confrontarsi con la propria emotività e possono diventare importanti strumenti di inclusione e revisione. Ringraziamo tutti coloro che partecipano all’organizzazione della manifestazione e il Csv Foggia per il supporto nella promozione di questo momento dall’alto valore rieducativo e riabilitativo”.

Tags: Carcere di Lucera
Articolo precedente

Magistrati antimafia in arrivo all’ex scuola di polizia di Foggia. Avranno la DIA come vicina di casa

Articolo successivo

Pio e Amedeo tornano al cinema, via alle riprese di “Come può uno scoglio”. “Finalmente si parte”

Articoli correlati

Foggia, Città del Cinema: tre giorni di musica e divertimento con “Una Festa alla Spina”

Ascoli Satriano capitale mondiale della batteria: 250 musicisti e Simon Phillips per il record di Drum 100+150

Dal commercio alla cultura, Confcommercio Foggia protagonista del GIO Festival con iniziative diffuse sul territorio

Renato Guttuso approda a Vieste: oltre venti opere del maestro in mostra alla Torre San Felice

Vieste brinda all’estate: torna “La Vieste en Rose” tra vino, musica e sapori del Gargano

A Foggia “Un giorno da cani… felici”: scuola e istituzioni insieme per il benessere animale

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024