• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Riconoscimento per il Liceo “Volta”. Agli studenti foggiani il premio “Mi impegno per la legalità”

Riconoscimento per il Liceo “Volta”. Agli studenti foggiani il premio “Mi impegno per la legalità”

Di Redazione
3 Gennaio 2023
in Cultura&Società, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Ancora un successo per il Liceo scientifico “A. Volta” di Foggia. Grazie all’impegno dei ragazzi delle classi IV e V C, il Liceo foggiano si è aggiudicato il premio “Mi impegno per la legalità”, promosso dal Consiglio Regionale e dalla Commissione di studio e d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia. I ragazzi, guidati dai docenti Damiano Bordasco e Michele Chinni, hanno realizzato un documentario, dal titolo “Lo Stato siamo noi”, sulla figura di Francesco Marcone, direttore dell’Ufficio del Registro, ucciso la sera del 31 marzo del 1995. Il lavoro di ricerca si è arricchito grazie ai contributi dell’avvocato di Parte Civile della famiglia Marcone e di Daniela Marcone, figlia di Francesco e rappresentante di “Libera”. 

“La nostra scuola – ha affermato la dirigente scolastica, Gabriella Grilli – da anni  promuove attività volte alla promozione della cultura della legalità. Un tema, questo, assolutamente urgente in una realta complessa come quella di Foggia e della Capitanata. I ragazzi, supportati dai docenti, hanno saputo raccontare in maniera impeccabile la storia di Francesco Marcone, un uomo dello Stato che ha fatto degli ideali di legalità, rispetto delle regole e partecipazione, il fine ultimo della propria esistenza”.

Il documentario è stato presentato nei giorni scorsi presso la Scuola secondaria di primo grado “G. Bovio” e il prossimo 16 gennaio sarà condiviso con gli studenti dell’Istituto comprensivo “De Amicis – Pio XII” e del Circolo didattico “San Ciro”. 

“Il nostro intento – ha concluso la Dirigente – è quello di condividerlo il più possibile con le comunità scolastiche del territorio. Far conoscere ai ragazzi figure come quella di Francesco Marcone è il miglior modo per ispirare nelle nuove generazioni modelli di vita eticamente fondati”. 

Tags: Liceo Volta
Articolo precedente

Auto sfondata dai botti di Capodanno. A Foggia l’appello del proprietario: “Aiutateci a risalire al colpevole”

Articolo successivo

Al Mercadante arriva il primo spettacolo per ciechi, ipovedenti e sordi. “Cerignola un fiore nel deserto”

Articoli correlati

San Severo inaugura “Spazio Rinascita”: al Commissariato una sala protetta per ascoltare le vittime di violenza

Agricoltura, a Foggia focus sul bando SRD01: fino a 3 milioni di euro per trasformare i prodotti agricoli

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Blitz contro la criminalità giovanile, oltre 500 arresti in tutta Italia: sequestrate droga, armi e 307mila euro

Ultime Notizie

Sanità & Salute

Liste d’attesa, la Puglia resta tra le peggiori d’Italia: meno del 70% delle visite eseguite nei tempi previsti

Il primo monitoraggio nazionale di Agenas certifica un miglioramento complessivo del Servizio sanitario, ma la regione continua a registrare forti...

Francesco Forzieri

Muore a Ibiza nel giorno del suo 33° compleanno, dolore a Lucera per Francesco Forzieri

Festa di Sant’Anna a Foggia, cambia la viabilità: ecco tutte le strade chiuse per processione ed eventi

Grano duro, cresce l’allarme: “In Puglia prezzi sotto i costi, servono 40 milioni per salvare la filiera”

Napi Cera

Lega Foggia, Cera vara la nuova squadra: nominati i responsabili dei dipartimenti e due commissari sul Gargano

San Severo inaugura “Spazio Rinascita”: al Commissariato una sala protetta per ascoltare le vittime di violenza

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024