• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - La musica italiana per il cinema protagonista nella Casa Circondariale di Lucera. Presentano i detenuti

La musica italiana per il cinema protagonista nella Casa Circondariale di Lucera. Presentano i detenuti

Di Redazione
15 Dicembre 2022
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Note di celluloide” attraverseranno le sbarre della Casa Circondariale di Lucera per farsi ponte e colonna sonora di un evento molto speciale. L’appuntamento è per martedì 20 dicembre, quando il CPIA 1 di Foggia, in collaborazione con ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) “Suoni del Sud”, presenterà una lezione – concerto per raccontare 50 anni di musica italiana per il cinema. 

Nel corso della manifestazione, nata da un’idea dei maestri Sergio Picucci e Gianni Cuciniello, dopo i saluti e gli interventi di Patrizia Andrianello, direttore della Casa Circondariale di Lucera e Antonia Cavallone, dirigente del CPIA 1 Foggia, si esibirà un ensemble dell’orchestra “Suoni del Sud”.

“Gli alunni ristretti – spiega Sergio Picucci – saranno parte attiva dell’evento: a loro è affidata la presentazione e divulgazione delle informazioni storico-sociali e musicali che fanno da cornice alle esibizioni. La lezione – concerto, infatti, è parte integrante di un percorso didattico iniziato con l’anno scolastico”. 

Numerosi i brani in programma: dalle colonne sonore de “Il Postino” e “La vita è bella” a quella de “Il medico della mutua”. Previsti un emozionante omaggio ad Ennio Morricone e una parentesi dedicata alle prossime festività natalizie. 

“I nostri alunni ristretti – aggiunge Picucci – apriranno uno spazio di riflessione e introspezione per raccontare ai presenti come vengono vissute le festività natalizie ‘dentro’. Il valore rieducativo e riabilitativo del percorso e della lezione – concerto, infatti, è potenziato dalla creazione di un contesto in cui è possibile esprimere e comunicare emozioni, elaborando nuove modalità di relazione. La musica è potente, può insegnare ad ascoltarsi meglio. Per questo motivo sono felice della collaborazione con la ICO ‘Suoni del Sud’, orchestra riconosciuta dal Ministero della cultura con cui presto saranno realizzate nuove ed emozionanti iniziative di inclusione”.

L’evento, fortemente voluto dalla dirigente scolastica del CPIA 1 Foggia, Antonia Cavallone, è stato organizzato grazie alla disponibilità e preziosa collaborazione del direttore della Casa Circondariale, Patrizia Andrianello, del comandante Rachele Occhionero, del vicecomandante dirigente aggiunto, Roberto Sgarra e della responsabile dell’area trattamentale, Simona Salatto.   

Alla manifestazione è stato inviato anche il CSV Foggia, con l’obiettivo di rimarcare l’importanza del legame dell’istituzione penitenziaria con le realtà del territorio e del volontariato in particolare.

Tags: Carcere Lucera
Articolo precedente

Soumahoro, misure interdittive a coop Karibu e sequestro di 650mila euro. Fatture per “operazioni inesistenti”

Articolo successivo

Rubano diversi capi d’abbigliamento dal “Globo”, arrestati due giovani nel Foggiano

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024