• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Quasi tre secoli di galera per padrini e capibastone della mafia foggiana. Le richieste in Appello

Quasi tre secoli di galera per padrini e capibastone della mafia foggiana. Le richieste in Appello

Di Redazione
3 Ottobre 2022
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Chieste 25 condanne anche in appello. L’accusa invoca la conferma della sentenza di primo grado per gli imputati di “Decima Azione”, processo contro i clan della “Società Foggiana”. Il blitz risale al 30 novembre 2018 e decapitò buona parte dei vertici dell’organizzazione. A fine 2020 – al termine del rito abbreviato – il Tribunale di Bari inflisse oltre 260 anni di carcere: undici anni e 4 mesi al boss Rocco Moretti detto “il porco”, 14 anni a Roberto Sinesi alias “lo zio” e 10 al figlio Francesco. 14 anni anche a Vito Bruno Lanza detto “U’ Lepr”, 10 a testa ai figli Leonardo e Savino. Sono tutti ritenuti ai vertici della potente organizzazione criminale accusata di una lunga serie di reati tra i quali associazione mafiosa ed estorsione.

Condanne anche agli “organizzatori” e ai “soldati”. Un anno e 8 mesi a Angelo Abbruzzese, nove anni e 4 mesi a Francesco Abbruzzese, tredici anni e 8 mesi ad Alessandro Aprile detto “Schiattamurt”, 10 anni a Luigi Biscotti, dieci anni e 8 mesi a Emilio Ivan D’Amato, quattro anni a Domenico D’Angelo, undici anni e 4 mesi a Ciro Francavilla, sedici anni a Giuseppe Francavilla, dieci anni e 8 mesi a Ernesto Gatta, sei anni e 8 mesi a Antonio Miranda, dieci anni a Alessandro Moretti detto “Sassolin”, undici anni a Raffaele Palumbo, sedici anni a Massimo Perdonò alias “Massimino”, tredici anni a Francesco Pesante detto “U’ Sgarr”, dieci anni e 8 mesi a Fausto Rizzi, undici anni a Antonio Salvatore alias “Lascia Lascia”, dieci anni a Cosimo Damiano Sinesi, diciotto anni a Francesco Tizzano e dieci anni a Patrizio Villani. Motivazioni della sentenza tra 90 giorni. Molti degli imputati sono stati raggiunti anche dall’ordinanza cautelare “Decimabis”, seguito di “Decima Azione”.

Solo per Patrizio Villani, killer garganico al soldo dei clan, è stato chiesto uno sconto con condanna ridotta a 4 anni e 6 mesi. Nei mesi scorsi Villani, originario di San Marco in Lamis, ha intrapreso un percorso di collaborazione con la giustizia svelando numerosi retroscena sugli ultimi trent’anni di mafia foggiana.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Mafia foggiana
Articolo precedente

Ospedali Asl Foggia, ripartono tutte le attività dopo il Covid: “Riduciamo le liste d’attesa”

Articolo successivo

“A Cerignola assetti mafiosi solidi e collaudati”. La preoccupazione del sindaco Bonito dopo la relazione della Dia

Articoli correlati

Criminalità minorile, nuova stretta: “Chi sbaglia paga anche a 14 anni”

Rifiuti e pulizia delle strade, il Comune di San Severo diffida la ditta appaltatrice: “Gravi carenze nel servizio”

Giustizia sul Gargano, gli avvocati rilanciano: “No a Lucera, serve un tribunale autonomo nel Nord del promontorio”

Francesco Forzieri

Giovane di Lucera morto a Ibiza, l’autopsia esclude violenze e droga: rilevato un elevato consumo di alcol

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Ultime Notizie

festa di Sant'Anna
Eventi

Torna la Festa di Sant’Anna a Foggia: due giorni tra fede, musica, street food e spettacoli

Il 25 e 26 luglio il quartiere si prepara a celebrare la patrona con un ricco programma di appuntamenti religiosi...

Vieste aderisce alla Giornata mondiale contro gli annegamenti: esercitazioni e dimostrazioni in mare

Barone e Furore

Cittadella della Giustizia, M5S: “I 70 milioni ci sono, ora avanti con il progetto”. Appello anche per il nuovo prefetto di Foggia

Criminalità minorile, nuova stretta: “Chi sbaglia paga anche a 14 anni”

Nasce “Riaccolto”, la passata di pomodoro etica prodotta in Capitanata: coinvolti i braccianti di Casa Sankara

Castelluccio Valmaggiore

Castelluccio Valmaggiore, un’estate di eventi tra cultura, musica e tradizioni 

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024