• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - La grande fuga. Cento medici al mese lasciano il posto nei pronto soccorso

La grande fuga. Cento medici al mese lasciano il posto nei pronto soccorso

Di Redazione
3 Agosto 2022
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una carenza di oltre 4.200 medici, dimissioni che, da inizio anno, avanzano al ritmo di almeno 100 al mese e un carico di lavoro personale aumentato del 50% rispetto allo stesso periodo del 2021. Questo la fotografia dei pronto soccorso italiani scattata dalla Simeu. A ciò si aggiunge un blocco del turnover definito ormai ’cronico’, che non rimpiazza le uscite. Se, per tamponare l’emergenza, in Sardegna l’Ares ha fatto partire il maxi-appalto da 9 milioni di euro per reclutare ‘medici in affitto’, l’Emilia-Romagna ha scelto la strada dell’intesa con i medici di emergenza territoriale. Ma, a livello nazionale, le criticità restano.

Il caso del Cardarelli di Napoli, dove a causa della ‘fuga dei medici dal pronto soccorso’ la direzione medica ha annunciato la chiusura temporanea di accettazione di tutti i casi che non rientrano nell’”emergenza indifferibile”, è solo la punta dell’iceberg di una situazione che le associazioni di categoria denunciano da anni. “Veniamo da un taglio, tra il 2010 e il 2020 – sottolinea Guido Quici, presidente del sindacato dei medici Cimo-Fesmed –, di ben 37mila posti letto nel pubblico. Il pronto soccorso è diventato il collo di bottiglia dove confluisce di tutto: dai pazienti critici a quelli affetti da Covid, fino ai tanti che non hanno risposte sul territorio”.

Leggi anche: Lo studente sfiduciato: “Turni infiniti, salari bassi” – Il medico che ci crede: “Qui ci si forma davvero”

Al carico di lavoro aggiuntivo si somma la difficoltà nella ricerca del personale. I bandi pubblici per il reclutamento di personale medico per il Pronto soccorso, pubblicati con continuità a partire dal 2020 dal Cardarelli, sono andati pressoché deserti. “Succede perché nel pronto soccorso si concentrano tutte le criticità del sistema sanitario – spiega Carlo Palermo, presidente nazionale Anaao Assomed –. Quei pochi specialisti che vengono formati ogni anno prima di andare in luoghi dove i carichi di lavoro sono insopportabili, con 6 o 7 turni notturni al mese e fine settimana sempre occupati tra guardie e reperibilità, cercano altrove, aiutati da una carenza di personale che offre loro possibilità di scelta. Si tratta di un lavoro poco appetibile, con carichi di lavoro crescenti e stipendi bassi dato che il contratto è fermo al 2018. Una situazione che mette a rischio il diritto di accesso alle cure dei cittadini”.

Rendono poco appetibile il lavoro anche le numerose aggressioni fisiche e verbali ai medici e le denunce. “Una volta c’erano i presidi di polizia, ora troviamo al massimo le guardie giurate. Inoltre il contenzioso legale è elevatissimo”, afferma Quici. Per sopperire alla carenza di personale, “si stanno mandando in pronto soccorso medici specialisti di altre branche o medici senza la necessaria esperienza, inviati dalle cooperative a costi elevatissimi”. In tale scenario, con una possibile nuova ondata epidemica in autunno – avverte Palermo – “si rischia il default della sanità pubblica”.

Tags: 118
Articolo precedente

Nuovo diesel per rilanciare lo stabilimento Fpt di Foggia: investimento da 35 milioni di euro

Articolo successivo

False residenze, via agli accertamenti a Vieste. Sindaco ai cittadini: “Collaborate”

Articoli correlati

San Severo, operata con successo al femore a 103 anni: intervento riuscito all’ospedale Masselli Mascia

Corte dei Conti

“Spesa sanitaria fuori controllo in Puglia”, Corte dei conti accende i riflettori sul deficit da 349 milioni

Policlinico di Foggia, più risorse per le progressioni economiche: fondo DEP quadruplicato e produttività in pagamento a luglio

Policlinico di Foggia, conclusa la contrattazione integrativa: più risorse per le progressioni economiche del personale

Emergenza sangue a Foggia, i militari di “Strade Sicure” rispondono all’appello: donate sacche per il Policlinico

Liste d’attesa, la Puglia resta tra le peggiori d’Italia: meno del 70% delle visite eseguite nei tempi previsti

Ultime Notizie

Cultura&Società

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Grande partecipazione alla seconda serata della rassegna. Dalla solitudine nell'era digitale ai conflitti internazionali, fino all'etica del racconto della cronaca,...

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024