• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Sì ad un futuro green per produrre energia”. I Giovani democratici riflettono sulla transizione ecologica

“Sì ad un futuro green per produrre energia”. I Giovani democratici riflettono sulla transizione ecologica

Di Antonella Soccio
8 Giugno 2022
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Credono in un futuro green i Giovani Democratici di Capitanata coordinati da Stefano Pastucci, che nei prossimi giorni, il 17 giugno, a Foggia nella nuova sede locale discuteranno di rinnovabili ed economia circolare insieme a Vincenzo Colonna, ricercatore Unifg e consigliere regionale nella X legislatura e Raffaele Zuffrano, Nexuus Avvocati, esperto in diritto dell’energia. L’incontro vuole essere un momento di discussione e di informazione per conoscere le nuove opportunità che la transizione energetica offre per la Capitanata.

“C’è chi contro l’eolico combatte battaglie verso mulini a vento e chi invece vede una possibile prospettiva energetica green – osserva Pastucci a l’Immediato -. Oggi più che mai, a seguito di soli pochi mesi di conflitto, la popolazione è consapevole di quanto urgente sia una fonte energetica “home made”. Fonte, però, che vada ad impattare il meno possibile sull’ambiente. Prodursi energia attraverso l’eolico è davvero un’occasione ma come in ogni scelta politica ed amministrativa gli interessi legittimi in gioco sono plurimi. C’è bisogno, dunque, di farle quelle scelte. Non si può restare in balia “del vento” e fare scelte comode o raccatta-voti”.

Il giovane dem non nega che la Capitanata e il Paese hanno bisogno di fonti energetiche e la guerra in Ucraina ne è la dimostrazione tangibile.

“È degli amministratori il compito di fare le scelte giuste e discrezionalmente legate, ognuna, al proprio territorio- continua- Sarebbe assurdo piantare una pala eolica nel bel mezzo di una baia garganica, ma al pari sarebbe assurdo non recuperare energie ed economia laddove è possibile con il minor impatto ambientale. Il punto è proprio questo; dietro una singola pala eolica c’è lavoro, economia, opportunità per tante imprese e attività, e quindi per il tessuto economico e lavorativo del nostro territorio ci sarebbe sviluppo e crescita. Questa la ratio che porterebbe i giovani a sperare in questa come anche in tante altre fonti energetiche pulite, come l’idrogeno ad esempio. In conclusione; già da tempo ci battiamo per il nostro territorio e per la sua integrità ambientale, ma l’eolico, ribadiamo, è un’opportunità e va colta al volo. L’offshore impone, altresì, le stesse considerazioni fatte per l’eolico nei campi. Se esso è effettivamente una prospettiva di sviluppo allora con un sacrificio, limitato al rispetto totale della fauna e della flora, potrebbe sicuramente essere fatto; se e solo se alla base degli interessi in gioco vige il buonsenso”.

Tags: Giovani Democratici
Articolo precedente

Scenario mozzafiato tra mare e distese di ulivi. A Vieste un successo l’unica tappa pugliese del Triathlon olimpico

Articolo successivo

Maltempo, allerta arancione in provincia di Foggia. Possibili nubifragi e forti rovesci

Articoli correlati

Napi Cera

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Ultime Notizie

Daniele Simone
Cronaca

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Cresce la solidarietà per il giovane che il 2 giugno ha riportato gravissime lesioni in un incidente in viale Fortore....

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

Paolo Grieco

Il prefetto Paolo Grieco lascia Foggia: va in pensione dopo quasi due anni in Capitanata

Accadia Blues Festival, da Daniele Silvestri a Roy Paci: nove giorni di musica per rilanciare il Subappennino Dauno

L'ospedale di San Severo

Scorte di sangue in calo, appello dell’Asl Foggia: “Servono donazioni urgenti, soprattutto dei gruppi 0 e A positivo”

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024