• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Saviano a Foggia tra gangster e potenza letteraria. Parte così la battaglia culturale dell’UniFg

Saviano a Foggia tra gangster e potenza letteraria. Parte così la battaglia culturale dell’UniFg

Di Francesco Pesante
18 Novembre 2016
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

IMG_5810

Innovazione e cultura per contrastare il fenomeno dell’illegalità. Per farlo, l’Università di Foggia ha pronto un 2017 colmo di eventi nell’ambito del Festival della Ricerca e dell’Innovazione. A dare il là alla serie di iniziative ci ha pensato Roberto Saviano, grande ospite ieri sera nell’aula magna della facoltà di Economia in via Caggese. Lo scrittore napoletano, sotto scorta dal 2006, ha presentato “La paranza dei bambini”, un libro sui giovani gangster prodotti dalla “pancia di Napoli”. Minorenni e spietati, dall’indole violenta e senza scrupoli, venuti fuori dalle inchieste dei magistrati Woodcock e De Falco, anche loro ieri a Foggia accanto a Saviano. Un incontro al quale hanno presenziato il rettore Maurizio Ricci e Cristoforo Pomara, medico legale e delegato alla Ricerca per UniFg.

IMG_5807

“Qui per guardarci negli occhi e condividere” – ha detto Saviano al giovane pubblico presente, quasi tutto composto da studenti. Lo scrittore è visibilmente emozionato: “È insolito per me presenziare in un ateneo”. Poi alcune riflessioni sulla sua “paranza” dei bambini. “Un libro che è un corto circuito tra realtà e letteratura. Ispirato alle inchieste dei magistrati qui presenti”. Il suo romanzo è incentrato su un gruppo di 15enni dai soprannomi innocui: Maraja, Pesce Moscio, Dentino, Lollipop, Drone. Tutti con scarpe firmate, famiglie normali e il nome delle ragazze tatuato sulla pelle. Adolescenti che non hanno domani e nemmeno ci credono. Non temono il carcere né la morte, perché sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Sanno che “i soldi li ha chi se li prende”. “Conta il denaro, solo il denaro”.

IMG_5817

“I riferimenti di questi ragazzi sono ovviamente sbagliati. Penso a Dan Bilzerian, un omone che vinse milioni di dollari al casinò e li spende tra donne e ville di lusso. Ed è seguitissimo sui social. Per questi ragazzini è un ‘mito assoluto’, uno che ‘insegna a campare'”. I “bambini” di Saviano sono “abituati a gestire piazze di spaccio come fossero dei supermercati già all’età di 16 anni”, ha spiegato lo scrittore.

In chiusura del suo intervento, seguito dal pubblico in religioso silenzio, Saviano si è soffermato sulla potenza letteraria: “Avviene quando quello che leggi o vedi sei tu, quando quello che stai immaginando è quello che stai costruendo e che forse ti sta cambiando per sempre. So di certo che la potenza della pagina cambia per ogni singolo individuo. Ecco perchè dare tempo a se stessi ed entrare dentro una pagina è ancora un gesto assolutamente sovversivo”.

(video integrale sulla nostra pagina facebook)

Tags: Foggiala paranza dei bambiniMaurizio RicciRoberto Saviano
Articolo precedente

Il caso Energas sbarca a Bruxelles. Gentile: “Sosterrò ragioni di migliaia di cittadini”

Articolo successivo

“Amici della Musica” da record, via alla 47esima stagione di concerti. Ecco il cartellone degli eventi

Articoli correlati

“Libro Possibile” a Vieste: da Orsini a Gratteri e Conte, una settimana di eventi culturali

I titolari con Bobo Vieri

La pizzeria Piètra di Vieste entra nella guida 50 Top Pizza Italia 2026: nuovo prestigioso riconoscimento per il Gargano

La stanza rosa a San Severo

Violenza di genere, intesa tra ASL Foggia, Questura e Comune di San Severo: nasce una rete per proteggere le vittime

San Severo inaugura “Spazio Rinascita”: al Commissariato una sala protetta per ascoltare le vittime di violenza

Nevo e Moscone

Libro Possibile, “Nevo? Non cediamo alle censure”. Moscone: “Lo incontrerei, ma non mi hanno invitato”

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ultime Notizie

Cultura&Società

“Libro Possibile” a Vieste: da Orsini a Gratteri e Conte, una settimana di eventi culturali

Dopo Londra e Polignano a Mare, il festival approda sul Gargano con un ricco programma dedicato a pace, giustizia, legalità...

Episcopo e la piscina di via Mazzei

Piscina comunale di via Mazzei, Episcopo: “Cantiere impossibile sbloccato, nascerà un campus sportivo e culturale”

Panchine di piazza Sant’Eligio, il Comune replica alle polemiche: “La benedizione è un’iniziativa della parrocchia”

Enrico Infante

Tribunale del Gargano, dodici sindaci e gli avvocati fanno fronte comune: “Il Governo istituisca il presidio di giustizia”

I titolari con Bobo Vieri

La pizzeria Piètra di Vieste entra nella guida 50 Top Pizza Italia 2026: nuovo prestigioso riconoscimento per il Gargano

Caldo estremo a Foggia, ordinanza della sindaca: vietato lasciare cani e gatti al sole fino al 15 settembre

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024