• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A Foggia la Consulta della legalità. “Per unire le forze della gente perbene contro la mafia. Regione al fianco della città”

A Foggia la Consulta della legalità. “Per unire le forze della gente perbene contro la mafia. Regione al fianco della città”

Di Redazione
25 Ottobre 2021
in Cultura&Società, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“La legalità deve essere riempita di attività e progettualità. La Regione Puglia è pronta con tutte le componenti sociali della città a costruire secondo le leggi e le possibilità in campo, e insieme al commissario prefettizio, progetti che rivitalizzino e rimettano in moto Foggia, come una fisioterapia basata sull’entusiasmo e sulla gioia. L’unica cosa che la città non deve fare è pensare che non ci sia rimedio”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano che in serata ha concluso la sua giornata dedicata alla città di Foggia partecipando ai lavori della Consulta Provinciale per la Legalità, nel Salone del Tribunale di Palazzo Dogana.

Al tavolo dei relatori, insieme al governatore, anche Giuseppe La Porta (referente scuola della Consulta) e Gennaro Pesante (referente comunicazione Consulta). Moderatrice Luigia Limotta. All’appuntamento sono intervenuti, tra gli altri, il neo sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, l’ex giudice Massimo Lucianetti, il presidente della Fondazione Monti Uniti, Aldo Ligustro e l’ex consigliere comunale foggiano, Antonio De Sabato.

“Possiamo intervenire sulla cultura – ha aggiunto Emiliano -, i mezzi ci sono, abbiamo una delle migliori film commission di Italia, il Teatro pubblico pugliese che è una macchina straordinaria e abbiamo intenzione di investire negli eventi in questa città. La Regione Puglia investe peraltro moltissimo in politiche di antimafia sociale, su ispirazione del dirigente Stefano Fumarulo: abbiamo destinato 11 milioni di euro a progetti per la promozione della cultura della legalità. In questa provincia abbiamo anche realizzato un modello di accoglienza attraverso le foresterie per i lavoratori in agricoltura che è il più avanzato d’Italia, con una forte azione anticaporalato”.

Da sinistra, Giuseppe La Porta (referente scuola della Consulta), Michele Emiliano, Gennaro Pesante (referente comunicazione Consulta) e Luigia Limotta moderatrice evento

Per Emiliano “la mafia viene estinta non solo dal processo penale ma dalla capacità del corpo sociale di respingere questa modalità attraverso la quale i cittadini si organizzano contro lo Stato e non per lo Stato. Adesso dobbiamo ripristinare un indirizzo di vita, perché una città è come un essere umano, se non te ne prendi cura, va in degrado. Ma superare il degrado è possibile ed è anche semplice se c’è la volontà comune di stare insieme, unendo le forze della stragrande maggioranza delle persone perbene e giocando di squadra. Sono al fianco delle Forze di Polizia e dei Magistrati, tutti stanno facendo il massimo possibile, noi non ci rassegniamo e continueremo a batterci per il bene di Foggia. Questa bellissima città della Puglia mi sta veramente a cuore”.

Prima di questo appuntamento, Emiliano ha partecipato alla sottoscrizione del Protocollo di Intesa tra Confindustria Foggia e la Asp Zaccagnino. La mattina si è aperta con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università, passando dalla consegna delle nuove case di edilizia residenziale pubblica a Stornarella e dalla visita al Centro polivalente Parcocittà.

“Se non ripristiniamo la convivenza civile e non eliminiamo la criminalità organizzata, la mafia, che dobbiamo chiamare col suo nome, è difficile ogni sogno di gloria”, ha detto Emiliano dalla sede di Confindustria rimarcando la necessità di fare fronte comune contro ogni forma di illegalità.

Tags: Consulta legalitàEmilianoFoggia
Articolo precedente

Emiliano e Piemontese a Foggia in visita a Parco San Felice: “Qui è stato salvato un bene pubblico”

Articolo successivo

Volontariato in festa, Piazza Giordano cuore pulsante dell’associazionismo con il CSV Foggia

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024