• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Covid, test rapidi per consentire visite a pazienti in sicurezza. Universo Salute: “Centinaia di accessi in sicurezza a Foggia e Bisceglie”

Covid, test rapidi per consentire visite a pazienti in sicurezza. Universo Salute: “Centinaia di accessi in sicurezza a Foggia e Bisceglie”

Di Redazione
21 Aprile 2021
in Coronavirus, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il rispetto e la tutela dei propri ospiti e la costante attenzione ad un grado sempre più elevato di umanizzazione delle cure, costituiscono aspetti di primaria importanza per Universo Salute. Pertanto assume un particolare significato, in corso di pandemia, aver organizzato e, dunque, permesso le visite dei parenti e conoscenti ai pazienti ricoverati.

Dal 15 dicembre 2020 ad oggi, presso la sede di Bisceglie, è stata offerta la possibilità a 450 persone di accedere alla visita. A Foggia, dove le visite hanno avuto inizio nello scorso mese di febbraio, ne hanno beneficiato 120 persone.

“Effettuare una visita in sicurezza, così come le abbiamo organizzate – spiega il Direttore Sanitario delle sedi di Bisceglie e Foggia di Universo Salute, dott. Vincenzo Coviello – significa accettare una prenotazione telefonica, accordarsi per un appuntamento nelle giornate dedicate ogni settimana (martedì e giovedì), effettuare in struttura un test rapido antigenico, attendere l’esito dal Laboratorio, consentire di raggiungere il parente in un locale appositamente predisposto, rispettando le norma anticontagio. Tutto quanto comporta, evidentemente, un’attività aggiuntiva costante del personale, un incremento dell’attività del Laboratorio di Analisi, un impegno economico dell’Azienda. Soddisfare il più possibile le esigenze dei pazienti, e quelle dei loro familiari, rimane l’imperativo che Universo Salute persegue nell’attività assistenziale erogata”.

Ricordiamo che Universo Salute detiene tuttora il primato conseguito nel 2019, nelle classifiche relative alla valutazione partecipata del grado di umanizzazione delle strutture di ricovero pubbliche e private, nell’ambito della ricerca promossa da Regione Puglia, Aress e Agenas: un riconoscimento che ha confermato il livello di indiscussa eccellenza da tempo raggiunto nel panorama della Sanità pugliese: un primato che Universo Salute intende difendere e migliorare.

Intanto il Direttore Sanitario fa sapere che nei giorni scorsi il sig. C. L., Ospite presso l’Istituto Ortofrenico, è stato trasferito all’Hospice dove è deceduto. Lì è stato sottoposto, per volontà dei parenti, al prelievo delle cornee.

“Probabilmente – sottolinea il dott. Coviello – due persone, domani, avranno una funzione visiva migliore per la generosità di un paziente dell’Istituto Ortofrenico. Saranno un avvocato, un autista o una massaia? Non lo sapremo mai. Quello che invece sappiamo è che il sig. L. non ha vissuto inutilmente. Ma non è stata la donazione delle cornee a convincerci di questo, noi – conclude il Direttore sanitario – lo sapevamo che eravamo stati solo più fortunati di lui…”.

 

Tags: CovidDon Uvatest rapidiUniverso Salutevisite parenti
Articolo precedente

Covid, l’Italia torna gialla. Coprifuoco, Draghi: “Resta alle 22 almeno fino al 1 giugno”

Articolo successivo

Dramma della solitudine a Foggia, senzatetto trovato morto in via Scillitani. Sul posto 118 e polizia

Articoli correlati

Policlinico di Foggia, più risorse per le progressioni economiche: fondo DEP quadruplicato e produttività in pagamento a luglio

Policlinico di Foggia, conclusa la contrattazione integrativa: più risorse per le progressioni economiche del personale

Emergenza sangue a Foggia, i militari di “Strade Sicure” rispondono all’appello: donate sacche per il Policlinico

Liste d’attesa, la Puglia resta tra le peggiori d’Italia: meno del 70% delle visite eseguite nei tempi previsti

Policlinico Riuniti Foggia

Policlinico di Foggia, FP Cgil all’attacco della nuova direzione: “Dopo un mese silenzio totale, personale allo stremo”

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

Ultime Notizie

Cultura&Società

“Libro Possibile” a Vieste: da Orsini a Gratteri e Conte, una settimana di eventi culturali

Dopo Londra e Polignano a Mare, il festival approda sul Gargano con un ricco programma dedicato a pace, giustizia, legalità...

Episcopo e la piscina di via Mazzei

Piscina comunale di via Mazzei, Episcopo: “Cantiere impossibile sbloccato, nascerà un campus sportivo e culturale”

Panchine di piazza Sant’Eligio, il Comune replica alle polemiche: “La benedizione è un’iniziativa della parrocchia”

Enrico Infante

Tribunale del Gargano, dodici sindaci e gli avvocati fanno fronte comune: “Il Governo istituisca il presidio di giustizia”

I titolari con Bobo Vieri

La pizzeria Piètra di Vieste entra nella guida 50 Top Pizza Italia 2026: nuovo prestigioso riconoscimento per il Gargano

Caldo estremo a Foggia, ordinanza della sindaca: vietato lasciare cani e gatti al sole fino al 15 settembre

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024