• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Puglia, manovra da oltre 1 miliardo di euro per bilancio 2021. Piemontese: “Proviamo a superare la grande crisi causata dal Covid”

Puglia, manovra da oltre 1 miliardo di euro per bilancio 2021. Piemontese: “Proviamo a superare la grande crisi causata dal Covid”

Di Redazione
22 Dicembre 2020
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un bilancio di previsione 2021 che guarda alla tenuta sociale della Puglia e consolida l’impulso agli investimenti, sfidando gli effetti della pandemia che ha funestato il 2020. È la sintesi della lunga discussione che, all’una e quaranta di notte, ha portato il Consiglio regionale ad approvare la legge per la formazione del bilancio di previsione 2021 e il bilancio pluriennale 2021-2023 della Regione Puglia. Una manovra economico-finanziaria, la prima dell’undicesima legislatura, che riguarda complessivamente circa 1 miliardo e 150 milioni di euro, “con cui proviamo a superare la grande crisi causata dalla pandemia, mantenendo fermi tutti i servizi pubblici, tenendo basse le tasse, alleggerendo il carico fiscale per le famiglie numerose e per diverse categorie di operatori economici”, ha osservato il presidente Michele Emiliano. Per spingere gli investimenti la Regione Puglia mobilità 250 milioni di euro della quota di cofinanziamento di tutta la spesa comunitaria. Ma ha stanziato un portafogli di 200 milioni di euro per la programmazione straordinaria di contributi agli investimenti delle Amministrazioni pubbliche pugliesi: interventi di manutenzione straordinaria, di miglioramento tecnico-funzionale e di riqualificazione di opere pubbliche cantierabili con assoluta urgenza. “Una misura – ha sottolineato il vicepresidente e assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese – che considera la particolare congiuntura economica conseguente alla pandemia e che vuole contrastare le ricadute occupazionali negative, rilanciando la ripresa economica e occupazionale”.

Questa dinamica relativa agli investimenti e l’attenzione al tessuto economico pugliese è una qualità delle azioni pubbliche regionali che Piemontese ha rievocato riproponendo al nuovo Consiglio regionale le risorse che, nel corso di questo duro 2020, sono state fatte arrivare a piccoli imprenditori, commercianti, artigiani: “Persone in carne e ossa che stavano fallendo – ha detto il vicepresidente della Regione Puglia – e per le quali siamo stati in grado, solo per il Titolo II, economia più che reale, di fare arrivare contributi regionali per 312 milioni e mezzo di euro; sul Microcredito circolante di dare risposte positive a 10.118 domande, con mutui erogati per 217 milioni e 700 mila euro, con un contributo regionale del 20 per cento a fondo perduto pari a 43 milioni e mezzo di euro; con Start di stare vicini a 31.915 persone, tra partite IVA e co.co.co., con concretissimi 63 milioni e 800 mila euro impegnati”.

Un carattere anti-ciclico, pensato per fronteggiare le forti difficoltà economiche causate dalla pandemia, ha la misura per 200 milioni di euro di investimenti per le opere pubbliche. “Una scelta – ha sottolineato Piemontese – possibile perché possiamo permettercela, grazie al fatto che la Regione Puglia ha un bilancio in ordine e in salute, non perché lo dica io, ma perché lo dice la Corte dei conti e lo dicono le agenzie internazionali di rating indipendenti: se oggi per rilanciare la ripresa economica e occupazionale riteniamo utile attivare una programmazione straordinaria per concedere alle amministrazioni pubbliche la possibilità di avere dei contributi per investimenti, affinché si possano realizzare interventi di manutenzione straordinaria, di miglioramento tecnico-funzionale, di riqualificazione delle opere pubbliche di loro competenza, e queste siano cantierabili con urgenza, credo che questo sia un elemento positivo. Sulle agevolazioni fiscali, la Legge di Bilancio 2021 conferma le detrazioni all’addizionale IRPEF per le famiglie numerose, con un’agevolazione superiore in presenza di persone con handicap. È stata eliminata la tassa di concessione per l’iscrizione all’Albo degli artigiani. È stata abbattuta la tassa di concessione per le farmacie e per i concessionari del demanio marittimo. Ogni capitolo della spesa sociale mantiene completa e forte la sua dotazione. Sono stati previsti 4 milioni euro destinati al cofinanziamento per il Reddito di Dignità, 15 milioni di euro al Fondo globale socio-assistenziale per finanziare i Piani sociali di zona, altri 15 milioni di euro su interventi per la non autosufficienza e le nuove povertà, 10 milioni di euro per i servizi di assistenza specialistica per l’integrazione scolastica dei bambini disabili. I buoni servizio alle famiglie con minori potranno disporre di una dote per 3 milioni di euro. Il trasporto pubblico locale potrà contare su circa 140 milioni di euro, 6 milioni di euro in più rispetto al 2020, da sommare ai 390 milioni circa a carico dello Stato. Molto significativo lo sforzo finanziario per rafforzare la Protezione Civile regionale, molto impegnata sul fronte del contrasto alla pandemia: lo stanziamento passa a 21 milioni di euro, rispetto ai 14 dell’anno che sta finendo. Attenzione alta anche al sistema dell’istruzione, con 7 milioni di euro per borse di studio universitarie e 9 milioni per il diritto allo studio.

Il bilancio è stato l’occasione per aggiungere, a quello della maggioranza di centrosinistra, il voto positivo anche del Movimento 5 Stelle: “Oggi ci troviamo davanti un bilancio diverso ed è la prima volta in sei anni”, ha osservato la capogruppo del M5S, Grazia Di Bari, nelle sue dichiarazioni di voto. Fra gli elementi su cui si è registrata addirittura l’unanimità tra i Gruppi consiliari, i 4 milioni di euro come ristoro per la categoria degli ambulanti: da quelli che operano prevalentemente in fiere, sagre, eventi sportivi a quelli che si occupano del commercio di prodotti alimentari, bevande, tessili, abbigliamento, calzaturiero, fino ai fioristi, tra le categorie più colpite dalla pandemia.

Tags: Covidmanovrapiemonteseregione puglia
Articolo precedente

Tumori, il governatore della Puglia premiato con il ‘Cancer Policy Award 2020’. Emiliano: “Con rete oncologica migliorata capacità di offerta”

Articolo successivo

Il “terzo mondo” alla periferia di Foggia, la disperazione delle famiglie di Via San Severo. “Per noi un triste Natale. Siamo stati abbandonati”

Articoli correlati

Giuseppe Conte torna in Puglia: tappa a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Ballottaggi, il Pd punta al tris in Puglia: Trani, Molfetta e San Giovanni Rotondo nel mirino del campo largo

No Tax Day a Foggia, gazebo e raccolta firme contro l’aumento dell’Irpef regionale

Elly Schlein

Ballottaggi, Elly Schlein torna in Puglia: tappa anche a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Fini, Schlein e Conte

San Giovanni Rotondo al ballottaggio: Schlein, Conte e Decaro in campo per Rossella Fini

Matarante e Di Mauro

Lesina torna al voto in quattro sezioni: il Consiglio di Stato conferma la sentenza del Tar

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Montagne di rifiuti interrate e date alle fiamme tra Foggiano e Bat: 37 indagati per il business da 2,5 milioni

Secondo la procura centinaia di viaggi avrebbero trasferito dalla Campania migliaia di tonnellate di scarti smaltiti illegalmente. I carabinieri del...

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024