• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Tumori, il governatore della Puglia premiato con il ‘Cancer Policy Award 2020’. Emiliano: “Con rete oncologica migliorata capacità di offerta”

Tumori, il governatore della Puglia premiato con il ‘Cancer Policy Award 2020’. Emiliano: “Con rete oncologica migliorata capacità di offerta”

Di Redazione
22 Dicembre 2020
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Trentaquattro associazioni per la lotta ai tumori hanno premiato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, con il ‘Cancer Policy Award 2020’: un riconoscimento, si legge nella motivazione, “per la qualità e l’attenzione nel suo impegno a migliorare il processo di presa in carico dei pazienti oncologici”. Da quando è stata istituita la Rete oncologica pugliese (Rop), circa tre anni fa, è migliorata la capacità di offerta delle strutture regionali per le cinque patologie principali: gli interventi per il tumore al polmone sono aumentati del 35%, +16% per la prostata, +11% per il seno, +8% per il colon-retto, +4% per l’utero.

‘Cancer Policy Award’ è un riconoscimento onorario conferito dal progetto a politici che si sono distinti in relazione alla difesa dei diritti dei pazienti oncologici e onco-ematologici, e alla loro presa in carico da parte degli ospedali. Quest’anno il riconoscimento è stato conferito a Emiliano per due provvedimenti adottati lo scorso luglio: le delibere di Giunta ‘1103’ e ‘1104’, con cui sono state istituite cinque sotto-reti di patologia con i relativi percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali. Si tratta dei network di presa in carico dei pazienti con diagnosi di tumore a seno, colon-retto, utero, polmone e prostata, che rappresentano oltre il 50% (più di 11.000) di tutte le nuove diagnosi annue di tumore in Puglia.

“Mi onora e mi impegna ulteriormente per il futuro il gradimento della nostra azione da parte delle associazioni di malati che meglio di chiunque altro possono valutare il nostro sistema sanitario”, commenta Emiliano. “È una grande soddisfazione per la nostra Regione – aggiunge Pierluigi Lopalco, assessore regionale alla Sanità – ricevere questo prestigioso riconoscimento per l’attività di prevenzione e cura del cancro. Continuiamo con decisione su questo percorso”. Per Giovanni Gorgoni, direttore generale AReSS Puglia, che ha ritirato il premio per conto di Michele Emiliano, “finora è stata strategica la partecipazione progettuale di moltissimi professionisti e anche una sorprendente predisposizione degli stessi all’innovazione organizzativa e tecnologica”.

Tags: Cancer Policy Award 2020'EmilianoPugliarete oncologica
Articolo precedente

Gentile, sarà addio al Foggia. “Ancora molto scosso, non rientrerà”. Felleca: “Lui e la sua famiglia non sono abituati a cose simili”

Articolo successivo

Puglia, manovra da oltre 1 miliardo di euro per bilancio 2021. Piemontese: “Proviamo a superare la grande crisi causata dal Covid”

Articoli correlati

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

San Severo, attivo il nuovo angiografo in ospedale: tecnologia avanzata per la Cardiologia Interventistica

In Puglia oltre un bambino su dieci è obeso: Coldiretti rilancia frutta e verdura nelle scuole contro i cibi ultra-processati

foto AdnKronos

Ebola, la Regione Puglia attiva le misure di sorveglianza: “Nessuna situazione di particolare allarme”

Mattinata

Mattinata senza pediatra, l’allarme delle famiglie: “A rischio l’assistenza per i nostri bambini”

Studenti foggiani e nuove dipendenze, l’allarme di Emmaus: “Per uno su due senza internet la vita sarebbe vuota”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024