• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Focolaio al Riuniti di Foggia: contagiati 2 medici, 9 infermieri e 3 oss. “Ma episodio gestito con alta professionalità”

Focolaio al Riuniti di Foggia: contagiati 2 medici, 9 infermieri e 3 oss. “Ma episodio gestito con alta professionalità”

Di Redazione
22 Aprile 2020
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La ricostruzione della dinamica che ha interessato la Struttura di Medicina Interna Universitaria del Policlinico Riuniti di Foggia è stata puntualmente effettuata ed è riferita pertanto al contagio determinato da un degente anziano giunto asintomatico dopo due tamponi negativi e dopo che tutti gli accertamenti diagnostico-strumentali deponevano per l’esclusione di sintomatologie riconducibili a CoViD. La degenza per la stabilizzazione completa della condizione clinica presso la Medicina Interna Universitaria è esitata con la completa stabilizzazione clinica del paziente e la sua dimissione con invito a visita di controllo e la raccomandazione di segnalare l’insorgenza di sintomi febbrili o di qualsiasi natura. 

Dopo alcuni giorni il paziente è giunto al Pronto Soccorso con sintomatologia evidente e sottoposto ancora una volta a tampone se ne è acquisito l’esito positivo. Sono stati attivati tutti i protocolli aziendali di sorveglianza sanitaria di carattere clinico e laboratoristico che hanno consentito, cosi come comunicato in precedenza, la rilevazione di 6 pazienti positivi, immediatamente ricoverati presso l’Unità Operativa di Malattie Infettive Covid del Policlinico Riuniti di Foggia.

Le consequenziali iniziative sono consistite in trasferimenti nei reparti di Medicina Interna classificati “Area Grigia”, la bonifica e messa in sicurezza degli ambienti di degenza, di pertinenza e dei percorsi afferenti all’Unità Operativa di Medicina Interna Universitaria e l’esecuzione di test tamponi nelle mattinate del 21 e 22 aprile dei dipendenti dirigenti medici, infermieri professionali e O.S.S..

Gli esiti di tali esami hanno comportato il rilievo di positività di 2 dirigenti medici, di 9 infermieri professionali e di 3 oss.

Allo stato tutti i dipendenti appaiono tendenzialmente asintomatici e sono stati sottoposti a visita e/o controllo presso l’Unità Operativa di Malattie Infettive e disposti in isolamento domiciliare fiduciario ovvero in programmazione di ricoveri tendenzialmente di setting assistenziale già Post Acuzie.

“La vicenda, che ha caratterizzato il primo cluster assistenziale del Policlinico Riuniti ha fatto rilevare l’assoluta osservanza di procedure, protocolli e di dotazioni delle Unità Operative interessate (Pronto Soccorso, Medicina Interna ‘Area Grigia’, Medicina Interna Universitaria) – spiega il direttore generale, Vitangelo Dattoli – e nel contempo ha rappresentato plasticamente una modifica sostanziale nella tipologia di confronto con il Covid in un periodo della pandemia a cui si assiste ad un calo drastico dei ricoveri per contagiati in tutte le discipline di area CoViD (Rianimazione, Malattie Infettive e Pneumologia) ed un accentuazione di Post Acuzie e guarigione. Processi di riorganizzazione già adottati per attualizzare la diversa modalità dell’approccio epidemico per continuare a mantenere elevato il livello di sicurezza degli operatori sanitari e della qualità delle cure erogate dal Policlinico Riuniti di Foggia sia in area Covid sia per le tradizionali patologie che caratterizzano la mission aziendale”.

“La Direzione Generale ringrazia il Prof. Vendemiale, Direttore dell’UOC di Medicina Interna Universitaria e tutto il personale della stessa per l’alta professionalità dimostrata nel governo di quest’episodio di emergenza sanitaria e per la capace applicazione dei protocolli e delle linee guida specifiche. Formulo agli operatori sanitari tutti ed in particolare ai dipendenti risultati positivi al contagio la propria solidarietà, gratitudine e augurio di pronta guarigione”, conclude.

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: contagicoronavirusDattolifocolaioFoggiaInfermieriMediciOssriuniti
Articolo precedente

30 persone in quarantena e 9 positivi al Covid, sindaco di Troia fa il punto: “Abbiamo i primi due guariti”

Articolo successivo

Diana ce l’ha fatta, guarita la prima contagiata ad Ascoli Satriano. “Gioia per la comunità”

Articoli correlati

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

San Severo, attivo il nuovo angiografo in ospedale: tecnologia avanzata per la Cardiologia Interventistica

In Puglia oltre un bambino su dieci è obeso: Coldiretti rilancia frutta e verdura nelle scuole contro i cibi ultra-processati

foto AdnKronos

Ebola, la Regione Puglia attiva le misure di sorveglianza: “Nessuna situazione di particolare allarme”

Mattinata

Mattinata senza pediatra, l’allarme delle famiglie: “A rischio l’assistenza per i nostri bambini”

Studenti foggiani e nuove dipendenze, l’allarme di Emmaus: “Per uno su due senza internet la vita sarebbe vuota”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024