• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Opportunità di lavoro per i disagiati psichici, l’Asl di Foggia firma il “patto” per l’integrazione sociale

Opportunità di lavoro per i disagiati psichici, l’Asl di Foggia firma il “patto” per l’integrazione sociale

Di Redazione
22 Luglio 2019
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il direttore generale della ASL Foggia Vito Piazzolla ha apposto la sua firma sulla “Carta di Sportiva…Mente”, il documento di intesa per l’inserimento lavorativo di persone affette da disagio psichico, presentato a Troia in occasione della XI edizione di “Sportiva…mente 2019, l’utopia possibile”.

La Carta, risultato dell’intenso e consolidato lavoro svolto dal Centro di Salute Mentale di Troia, rappresenta uno strumento concreto di integrazione sociale, perché offre alla persona affetta da disagio psichico l’opportunità di sperimentare o ri-sperimentare un ruolo attivo nell’ambito del proprio contesto sociale. 

Promuove, inoltre, una vera emancipazione consentendo di accedere concretamente ai diritti di cittadinanza previsti dalla costituzione, ma spesso negati alle persone più fragili.

Oltre al direttore Piazzolla, il documento è stato sottoscritto dai rappresentati di molteplici istituzioni e enti pubblici e privati, tra cui l’assessore regionale con delega allo Sport Raffaele Piemontese, il vescovo della diocesi di Lucera-Troia mons. Giuseppe Giuliano, il presidente della provincia di Foggia Nicola Gatta e i sindaci dei comuni afferenti al CSM di Troia.

Con questo documento l’intero territorio dichiara la volontà condivisa di favorire percorsi di inclusione sociale di persone affette da disagio psichico, attraverso il loro inserimento nel mondo del lavoro e della produzione.

Obiettivo di qualunque percorso di cura nell’ambito del disagio psichico è, infatti, rappresentato dall’integrazione nella comunità. L’inserimento lavorativo rappresenta, in tal senso, lo strumento più importante da perseguire, fin dalle prime fasi di cura.

Per realizzarlo nel concreto, occorre attivare tutti gli strumenti disponibili, in un’ottica di interventi integrati, flessibili e personalizzati, al fine di garantire il reale accesso al mondo del lavoro da parte di donne e uomini affetti da disagio psichico. 

L’assistenza “costruita” in collaborazione con il tessuto territoriale permette di creare luoghi di integrazione socio-sanitaria, all’interno dei quali programmare e sviluppare concretamente progetti, politiche e percorsi di inserimento nel mondo del lavoro di persone con problemi psichici. 

Tags: asldisagio mentaleFoggiaSportivamente
Articolo precedente

Sigilli a strutture di Villa Scapone, compresa la SPA. Scarnificata montagna per terrazze e baldacchini

Articolo successivo

Le Mini invadono il Gargano: raduno estivo a Torre Mileto con appassionati da tutta Italia

Articoli correlati

San Severo, operata con successo al femore a 103 anni: intervento riuscito all’ospedale Masselli Mascia

Corte dei Conti

“Spesa sanitaria fuori controllo in Puglia”, Corte dei conti accende i riflettori sul deficit da 349 milioni

Policlinico di Foggia, più risorse per le progressioni economiche: fondo DEP quadruplicato e produttività in pagamento a luglio

Policlinico di Foggia, conclusa la contrattazione integrativa: più risorse per le progressioni economiche del personale

Emergenza sangue a Foggia, i militari di “Strade Sicure” rispondono all’appello: donate sacche per il Policlinico

Liste d’attesa, la Puglia resta tra le peggiori d’Italia: meno del 70% delle visite eseguite nei tempi previsti

Ultime Notizie

Cultura&Società

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Grande partecipazione alla seconda serata della rassegna. Dalla solitudine nell'era digitale ai conflitti internazionali, fino all'etica del racconto della cronaca,...

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024