• Contatti
mercoledì 8 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Cerignola, in auto con “marmotte” e oltre 5 chili di esplosivo: arrestati due pregiudicati

Cerignola, in auto con “marmotte” e oltre 5 chili di esplosivo: arrestati due pregiudicati

La Polizia di Stato ha bloccato due uomini di 45 e 29 anni durante un controllo in una zona semiperiferica della città. Sequestrati ordigni ad alta potenza, passamontagna, chiodi a tre punte e materiale ritenuto utile per assalti a bancomat

Di Redazione
19 Maggio 2026
in Cerignola e 5 Reali Siti, Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Viaggiavano in auto con materiale esplodente ad alta potenza, micce, passamontagna e chiodi a tre punte, presumibilmente pronti per essere utilizzati in azioni criminali. Per questo due pregiudicati di 45 e 29 anni sono stati arrestati dalla Polizia di Stato a Cerignola con l’accusa di possesso illegale di materiale esplodente di elevata potenza.

L’operazione risale allo scorso 7 maggio ed è stata condotta dagli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza di Cerignola durante un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati.

La fuga alla vista della pattuglia

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i due uomini viaggiavano a bordo di un’autovettura intercettata in una zona semiperiferica della città. Alla vista della pattuglia, il conducente avrebbe improvvisamente accelerato nel tentativo di evitare il controllo.

La manovra ha insospettito i poliziotti che, dopo un breve inseguimento, sono riusciti a bloccare il mezzo e ad avviare gli accertamenti.

Nel bagagliaio “marmotte”, micce e candelotti esplosivi

Durante la perquisizione del veicolo gli agenti hanno scoperto un vero e proprio arsenale occultato tra abitacolo e bagagliaio.

In particolare sono stati sequestrati tre congegni esplosivi in metallo, noti in ambito investigativo come “marmotte”, ordigni generalmente utilizzati per far saltare sportelli bancomat.

Trovata anche una miccia pirotecnica a rapida combustione lunga circa un metro e mezzo, oltre a passamontagna, guanti, tute da meccanico e numerosi chiodi a tre punte, spesso utilizzati durante la fuga dopo assalti a banche o portavalori.

Gli investigatori hanno inoltre rinvenuto 125 manufatti esplosivi artigianali tipo candelotto completi di miccia, per un peso complessivo di oltre 5 chili e mezzo, oltre ad altro materiale ritenuto di interesse investigativo.

L’intervento degli artificieri

Considerata l’elevata pericolosità del materiale trasportato, sul posto è intervenuto anche il nucleo Artificieri di Bari, che ha provveduto alla messa in sicurezza e al successivo trasferimento degli ordigni nelle strutture autorizzate allo smaltimento.

Il sospetto di assalti ai bancomat

Secondo gli investigatori, il sequestro avrebbe consentito di prevenire possibili azioni criminali, in particolare assalti a sportelli bancomat o istituti bancari, fenomeni che negli ultimi anni rappresentano una delle principali emergenze criminali della provincia di Foggia.

I due arrestati, colti in flagranza di reato, sono stati trasferiti nella Casa circondariale di Foggia su disposizione dell’Autorità giudiziaria.

La precisazione della questura

La Polizia di Stato ricorda che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che, in base al principio costituzionale della presunzione di non colpevolezza, gli indagati non possono essere considerati colpevoli fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Arrestiartificieriassalto bancomatCarcere di FoggiaCerignolaCriminalitàcronacaesplosiviFoggiamarmottepolizia di statoSicurezza
Articolo precedente

Ex scuola Arpi di Foggia, Costituzione Cattolica: “Bene la riconversione, ma vigileremo su tempi e tutela del quartiere”

Articolo successivo

17enne picchiato in piazza Mercato, la famiglia organizza un corteo: “Foggia reagisca alla violenza”

Articoli correlati

Morte del dipendente Amiu, la FP Cgil: “Ora si accerti la verità”. Il sindacato: “Da settimane chiedevamo misure contro il caldo”

Un appartamento confiscato alla mafia diventa patrimonio della città: “Sarà ristrutturato e restituito alla comunità”

McDonald’s Lucera riapre dopo la sospensiva del Tar: stop congelato in attesa della decisione nel merito

Caldo record in Puglia, nel weekend si sfiorano i 40 gradi: al via una nuova ondata destinata a durare almeno due settimane

Foggia, il ritorno delle panchine a Piazza Sant’Eligio. I residenti: “È sempre stata un luogo di aggregazione”

Gargano, dopo il blitz sui clan le minacce in pizzeria: “Vi spareremo in testa, adesso deve iniziare una guerra”

Ultime Notizie

Immediato TV

Gran Premio del Gargano, 121mila euro in palio: Castelluccio dei Sauri torna capitale dell’ippica internazionale

L'evento è in programma il 18 luglio all'ippodromo dei Monti Dauni. Otto gare, i migliori protagonisti del trotto e centinaia...

Bruno Longo e Daria Cascarano

Fratelli d’Italia attacca sulla transazione Amica: “Prima di pagare 19,2 milioni servono verità e responsabilità”

Morte del dipendente Amiu, la FP Cgil: “Ora si accerti la verità”. Il sindacato: “Da settimane chiedevamo misure contro il caldo”

Un appartamento confiscato alla mafia diventa patrimonio della città: “Sarà ristrutturato e restituito alla comunità”

Gennaro Casillo

“Io sono Foggia”, l’appello di Casillo ai tifosi: “Essere Foggia è un sentimento, oggi più che mai abbiamo bisogno di essere uniti”

Giulio De Santis

De Santis replica all’associazione Panunzio: “Basta mistificare la realtà, sulla legalità non accettiamo lezioni da nessuno”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024