Ha riaperto questa mattina il McDonald’s di Lucera, dopo che il Tribunale amministrativo regionale ha accolto la richiesta cautelare presentata dalla filiale italiana della multinazionale, sospendendo il provvedimento di chiusura temporanea disposto dal questore di Foggia.
La chiusura, della durata di dieci giorni, era stata notificata venerdì scorso a seguito dei numerosi episodi di disordine e intemperanze registrati dalle forze dell’ordine nell’area del fast food nel corso di poco più di un mese dall’apertura del locale.
Il Tar sospende il provvedimento
Con il decreto cautelare, il Tar ha consentito la riapertura dell’attività in attesa della successiva discussione nel merito del ricorso.
La decisione assunta dai giudici amministrativi non rappresenta quindi un pronunciamento definitivo sulla legittimità del provvedimento del questore, ma ha esclusivamente efficacia provvisoria, nelle more della definizione della causa.
Il nodo della responsabilità
È plausibile che tra gli elementi sollevati dalla difesa della società vi sia stata la contestazione dell’attribuzione diretta al gestore delle responsabilità per gli episodi avvenuti all’esterno del locale.
Proprio questo potrebbe rappresentare uno degli aspetti centrali del successivo giudizio, chiamato a chiarire fino a che punto un esercizio commerciale possa essere ritenuto responsabile delle problematiche di ordine pubblico che si verificano nelle aree circostanti.
La vicenda resta quindi aperta. Sarà il successivo esame del ricorso a stabilire se il provvedimento adottato dalla questura fosse legittimo o meno.












