• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Puglia, mancano oltre 250 medici sulle ambulanze: “Emergenza 118, non solo estiva”

Puglia, mancano oltre 250 medici sulle ambulanze: “Emergenza 118, non solo estiva”

Il sindacato Fimmg denuncia: in molte zone non si coprono nemmeno i turni ordinari. Situazione critica in provincia di Foggia, tra carenze e afflusso turistico

Di Redazione
25 Giugno 2025
in Puglia, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

In Puglia il 118 è sempre più in difficoltà. Mancano oltre 250 medici sulle ambulanze, tanto che in molte zone non si riesce più a coprire nemmeno i turni ordinari, figuriamoci le necessità aggiuntive legate all’estate. A lanciare l’allarme è la Fimmg, la Federazione italiana dei medici di medicina generale, per bocca di Nicola Gaballo, referente regionale per l’Emergenza Urgenza: “Non si può più parlare di emergenza estiva. Siamo di fronte a una vera e propria emergenza del 118”.

Una copertura dimezzata e turni impossibili

Secondo la Fimmg, a fronte di una pianta organica prevista di 525 medici, quelli realmente in servizio sarebbero meno della metà. Una condizione che mette a rischio la tempestività degli interventi, costringe i medici a continui spostamenti su aree vastissime e genera un circolo vizioso: più peggiorano le condizioni di lavoro, più medici abbandonano il servizio.

Il sindacato non usa mezzi termini: “Così facendo si compromette la copertura delle aree di intervento e si mina profondamente la qualità del servizio reso ai cittadini. Il problema, senza interventi urgenti, non sarà più solo l’emergenza estiva, ma la tenuta stessa del sistema 118”.

Foggia sotto pressione tra carenza di medici e turismo

La situazione più critica si registra in provincia di Foggia, una delle zone più estese della regione, dove alle carenze strutturali si somma l’impatto stagionale del turismo. Qui, come denuncia la Fimmg, anche i pronto soccorso soffrono di gravi carenze di personale, con il rischio concreto di trovarsi scoperti proprio nei momenti di maggiore affluenza.

Un mese fa, durante la riunione del Comitato permanente della medicina generale, la Regione Puglia aveva condiviso con i sindacati l’urgenza di una riorganizzazione del servizio 118. Ma da allora nulla è cambiato. “Da anni – sottolinea Gaballo – attendiamo una razionalizzazione del sistema e il rinnovo dell’Accordo integrativo regionale per l’emergenza urgenza. Ma ancora una volta, alle parole non sono seguiti i fatti”.

Un grido d’allarme che arriva a pochi giorni dall’inizio di luglio e che pone interrogativi pesanti sulla capacità del sistema sanitario pugliese di reggere l’urto della stagione estiva. Per ora, l’unica certezza è che sulle ambulanze pugliesi si continua a correre. Ma sempre più spesso, senza medici a bordo.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: accordo integrativo regionaleambulanze senza medicicarenza medicicrisi sanitariaemergenza 118Emergenza Urgenzaestate 2025Fimmgmedici in fugamedicina generaleNicola GaballoPronto SoccorsoProvincia di FoggiaPugliaregione pugliariorganizzazione 118sanità puglieseservizio sanitarioturismo e sanitàturni scoperti
Articolo precedente

Minorenne fugge da casa per incontrare una coetanea conosciuta su Instagram: rintracciato dalla Polfer

Articolo successivo

Mario Furore da L’Aia con Conte: “Contro il riarmo e per la pace. L’Europa non dimentichi la sua missione”

Articoli correlati

I leader del campo largo tirano la volata a Rossella Fini. “La donna giusta per cambiare San Giovanni”

Schlein a San Giovanni Rotondo: “Difenderemo Casa Sollievo, i lavoratori non possono pagare gli errori della gestione”

Foggia in marcia per Stefania, il grido dei figli dopo il femminicidio: “Mai più una madre uccisa nel silenzio”

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Francesco Romito

Bagni Bonobo, assolto il titolare Francesco Romito: dissequestrata e restituita l’area dello stabilimento

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024