• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Il PD di Foggia critica l’Università: “Evento sul terrorismo rischia di diventare operazione di revisionismo storico”

Il PD di Foggia critica l’Università: “Evento sul terrorismo rischia di diventare operazione di revisionismo storico”

Dura presa di posizione del Partito Democratico e dei Giovani Democratici contro la scelta dei relatori per il convegno “Mai più terrorismo”: “No a chi nega la matrice neofascista delle stragi”

Di Redazione
21 Marzo 2025
in Foggia, Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il Partito Democratico e i Giovani Democratici di Foggia alzano la voce contro l’Università degli Studi di Foggia, criticando apertamente l’organizzazione dell’evento “Mai più terrorismo”, in programma nei prossimi giorni. Seppur condivisibile nelle intenzioni, secondo i dem il convegno rischia di diventare un’operazione “di revisionismo storico”, con la presenza di relatori ritenuti controversi e “propagatori di narrazioni parziali e distorte”.

A intervenire ufficialmente è Salvatore Speranza, in rappresentanza della segreteria cittadina del PD, che ha diffuso una nota durissima: “Non possiamo accettare che un’istituzione accademica dia spazio a chi, nel nome di una presunta pacificazione, riscrive la storia degli anni di piombo omettendo verità storiche e giuridiche”.

Nel mirino la presunta equidistanza storica

Il cuore della contestazione riguarda il tentativo, ritenuto inaccettabile dai Democratici, di equiparare vicende storiche e giudiziarie profondamente diverse. “Non si possono ignorare – si legge nella nota – il ruolo e la responsabilità del terrorismo neofascista nella strategia della tensione che ha insanguinato l’Italia negli anni più bui della Repubblica”.

Secondo il PD, alcune delle figure invitate al convegno sarebbero note per minimizzare o addirittura negare sentenze passate in giudicato su stragi che hanno segnato la storia italiana. Una posizione che, secondo Speranza, contrasta con il dovere dell’università di “ricostruire e insegnare la verità storica, non piegarsi a operazioni politiche tese a riscriverla”.

“Foggia è la città di Luigi Pinto, vittima di una strage fascista”

Nel comunicato si fa esplicito riferimento alla memoria di Luigi Pinto, foggiano, vittima della strage di piazza della Loggia a Brescia, definita dal PD “un eccidio fascista che ancora oggi qualcuno cerca di rimuovere dalla memoria collettiva”. Per questo, si chiede con forza al rettore e ai docenti dell’ateneo di “avvertire la sensibilità di non avallare una narrazione strumentale della storia del nostro Paese”.

“La democrazia ha vinto sul terrorismo, non si manipoli il passato”

Infine, l’affondo politico. “La democrazia italiana – si legge – è stata più forte del terrorismo, ed è proprio per questo che non possiamo accettare che il passato venga manipolato per fini di parte”.

Una posizione netta, quella del Partito Democratico di Foggia, che invita l’Università a vigilare sul valore storico, civile e democratico delle proprie iniziative pubbliche, specialmente quando affrontano temi tanto delicati come quelli legati agli anni di piombo.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: pd
Articolo precedente

Squadra mobile di Foggia presto elevata a “primo dirigente”, Gatta: “Fatti non chiacchiere morte”

Articolo successivo

A Manfredonia la prima edizione del Marketing Fest: imprese e territorio protagonisti del cambiamento

Articoli correlati

Agricoltura, a Foggia focus sul bando SRD01: fino a 3 milioni di euro per trasformare i prodotti agricoli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Ancora a rischio chiusura il Reparto Prevenzione Crimine di San Severo. “Il Governo chiarisca”

Il Foggia annuncia: “Depositata la domanda di riammissione in Serie C dopo l’iscrizione alla D”

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024