Momenti di paura nella periferia di Trani, dove una donna di 60 anni è stata aggredita da due lupi mentre faceva jogging insieme al suo compagno. L’episodio è avvenuto nella prima mattinata di lunedì 3 febbraio in via Duchessa d’Andria, nella zona di Capirro.
La donna è stata improvvisamente attaccata dagli animali, che l’hanno morsa all’altezza dei glutei. Il compagno, che si stava allenando con lei, ha provato a scacciarli senza successo, finché l’intervento provvidenziale di alcuni militari della caserma “Lolli Ghetti”, diretti al vicino poligono di tiro, ha permesso di mettere in fuga i lupi e di evitare conseguenze peggiori.
Sono stati gli stessi militari a richiedere l’intervento del 118. La donna è stata subito soccorsa e trasportata all’ospedale Bonomo di Andria, dove le ferite riportate sono state giudicate non gravi e guaribili in sette giorni. Dopo alcune ore sotto osservazione, è stata dimessa. I segni del morso sono stati esaminati dal personale medico e ritenuti compatibili con quelli di un lupo.
Primo caso documentato di aggressione nella Bat
L’episodio è stato segnalato al commissariato di polizia di Trani, trattandosi del primo caso documentato di attacco da parte di lupi in un’area urbana della provincia Bat.
Negli ultimi anni, la presenza di questi animali era già stata segnalata, con immagini catturate dai circuiti di videosorveglianza di alcune ville della periferia cittadina. Tuttavia, fino a questo momento, non si erano mai registrati episodi di interazione diretta con l’uomo.