In occasione della 47ª Giornata Nazionale per la Vita, che si celebrerà domenica 2 febbraio 2025, l’Arcidiocesi Metropolitana di Foggia-Bovino ha presentato un report che raccoglie le realtà associative impegnate nella tutela della vita in tutte le sue fasi.
L’iniziativa si inserisce nel contesto del Giubileo della Speranza, inaugurato nella sua fase diocesana lo scorso 29 dicembre, e nasce con il duplice scopo di ringraziare i volontari che operano quotidianamente sul territorio e di fornire un punto di riferimento a chi ha bisogno di aiuto.
“Si tratta di un piccolo segno”, ha dichiarato il vescovo Giorgio Ferretti, “per ringraziare tutti coloro che quotidianamente nel nascondimento prestano il loro servizio a favore di tali obiettivi, ma specialmente perché quanti hanno bisogno possano trovare in esse dei punti di riferimento e di supporto”.
Le associazioni a sostegno della vita
Il report dell’Arcidiocesi mette in evidenza cinque realtà del territorio che si dedicano alla protezione della vita e al supporto delle famiglie.
- Culla per la Vita: inaugurata nel giugno 2023 su iniziativa della Consulta delle Aggregazioni Laicali dell’Arcidiocesi, in collaborazione con il Policlinico di Foggia e l’Ordine dei Medici, la culla è situata all’ingresso del reparto di neonatologia e offre alle madri in difficoltà un luogo sicuro per affidare il proprio neonato alle cure di professionisti.
- Centro di Aiuto alla Vita (CAV) – Progetto Gemma: situato presso la Parrocchia Sant’Antonio di Foggia, il centro offre supporto morale e materiale alle mamme in difficoltà, con un’attenzione particolare alla gravidanza. Attraverso il Progetto Gemma, le donne ricevono un aiuto economico per 18 mesi, oltre all’accesso a vestiti, cibo e accessori per neonati.
- Centro Nascita: attivo presso l’Oratorio Sacro Cuore di Gesù, il centro propone laboratori per genitori e bambini da 0 a 3 anni, con attività formative dedicate alle famiglie.
- Spazio Gioco Unifg – Bambini e Famiglie: iniziativa del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, che offre attività per bambini dai 3 ai 10 anni e i loro genitori ogni martedì presso il Laboratorio di Pedagogia dell’Infanzia.
- Consultorio “Il Faro” Onlus: situato in Via Carlo Baffi, 2 a Foggia, il consultorio offre supporto psicologico e sociale. È aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 17 alle 19:30.