Il 19 gennaio, al Palabarton di Perugia, si è svolto il Trofeo Volumnia, una prestigiosa competizione di taekwondo organizzata dal comitato FITA Umbria, che ha visto la partecipazione di 460 atleti provenienti da tutta Italia. Protagonista indiscussa dell’evento è stata la società Wu Tao Toscano, diretta dai tecnici Raffaele Toscano e Annarita De Padova, che si è posizionata sul gradino più alto del podio, classificandosi prima tra le 50 società partecipanti.
Un successo straordinario che ha portato a casa un ricco bottino di medaglie. Dieci medaglie d’oro, assegnate agli atleti foggiani Nicole Accettulli, Chiara Accettulli, Aurora Capozzi, Aurora Chiarot, Luigi Leone, Ginevra Maruotti, Greta Polignano, Mattia Rinaldo, Sunny Lobozzo e Maurizio Iaccarino, hanno brillato nella competizione. Le medaglie d’argento sono andate a Gianfranco Chiancarella, Nicola Leone, Serena Carella e Beatrice Valentini, mentre la giovanissima Carlotta Gasparre, alla sua prima esperienza, ha conquistato una medaglia di bronzo.
Nonostante ottimi combattimenti, Francesco Gasparre e Christian Maffiola hanno sfiorato il podio, dimostrando comunque una grande determinazione. La società Wu Tao Toscano ha ricevuto elogi da parte di tutte le società partecipanti, che hanno apprezzato l’eccellenza tecnica e atletica degli atleti in gara.
Il successo al Trofeo Volumnia rappresenta solo un punto di partenza per la Wu Tao Toscano. I tecnici Toscano e De Padova stanno già lavorando in vista del prossimo impegnativo appuntamento, l’Insurbia Cup, che si terrà a febbraio in Lombardia. L’obiettivo è portare in gara nuovi atleti e dimostrare ancora una volta il livello tecnico del taekwondo foggiano.
Il primo posto ottenuto a Perugia è frutto del lavoro di squadra e del supporto instancabile dei genitori degli atleti, che con passione e sacrificio contribuiscono al percorso di crescita dei loro figli. La Wu Tao Toscano conferma così il suo ruolo di eccellenza nel panorama del taekwondo italiano, puntando sempre più in alto.