• Contatti
domenica 18 Maggio 2025
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Incidenti stradali, in un anno 60 morti nel Foggiano. Le famiglie delle vittime chiedono più controlli

Incidenti stradali, in un anno 60 morti nel Foggiano. Le famiglie delle vittime chiedono più controlli

Il monito di Antonio Gravino, responsabile per la provincia di Foggia dell'associazione italiana familiari e vittime della strada

Di Redazione
20 Gennaio 2025
in Cronaca, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Il 2024 si è chiuso con sessanta vittime della strada: è necessario intervenire. I dubbi però rimangono. Serviranno più controlli capillari e attualmente gli organici delle forze dell’ordine sono insufficienti”: è il perentorio monito di Antonio Gravino, responsabile per la provincia di Foggia dell’associazione italiana familiari e vittime della strada (AIFVS).

Sanzioni salate e misure ancora più restringenti per chi si mette alla guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti. Pugno di ferro per chi usa il cellulare mentre si trova alla guida, senza dimenticare le nuove regole previste anche per chi si muove sui monopattini elettrici, per cui diventerà obbligatorio tra le altre cose indossare il casco, essere muniti di targa e assicurazione obbligatoria. Sono soltanto alcuni dei punti cruciali del Nuovo Codice della Strada – entrato in vigore il 14 dicembre corrente anno, e che già in questi giorni continua a far discutere, tra pro e contro.

“Soltanto quest’anno contiamo sulle strade della nostra provincia quasi sessanta vittime per incidenti stradali”, fa presente Gravino che interviene sul regolamento, con un inasprimento delle sanzioni e delle misure, soprattutto per contrastare l’uso di alcol e droghe alla guida, era e rimane un atto indispensabile. “Stando alle novità comunicate, possiamo si sperare verso un importante cambiamento, ma ammetto che rimangono alcuni dubbi e incertezze riguardo il passaggio dalla teoria alla pratica: il nostro auspicio è che non ci si imbatta in tempistiche lunghe e ritardi, perché non bisogna perdere più tempo. Inoltre per attuare queste modifiche, saranno necessari controlli sempre più capillari e strategici su strada, ma se non si implementeranno gli organici delle forze dell’ordine, ora insufficienti per affrontare questo ulteriore passo, sarà sempre più dura”.

E ancora: “La riforma prevede novità interessanti, come l’alcol lock per i recidivi, oppure la sospensione della patente a chi fa uso di sostanze stupefacenti alla guida, per cui sarà sufficiente, al contrario del passato, un test salivare positivo: azioni che potrebbero funzionare da deterrente. Bene anche punire, con maggiore severità l’uso del telefono cellulare alla guida, perché spesso la distrazione in auto fa rima con smartphone. I monopattini? Un mezzo molto interessante per la mobilità in città, ma che va regolarizzato, per evitare un uso sconsiderato come spesso, purtroppo accade ora. L’attenzione, però, dovrà rimanere alta – incalza Gravino – anche per quanto riguarda la velocità, una fra le aggravanti più frequenti di incidenti stradali. Ricordiamo che lo stesso sinistro, se compiuto a 50 chilometri orari o a 100 chilometri orari, ha conseguenze completamente differenti. Chi dice che gli strumenti elettronici di rilevazione delle velocità, servono a fare cassa, o porta avanti questa logica malsana, non ha realmente capito il peso che la sicurezza stradale assume nella vita di tutti noi”.

Poi conclude: “Nella carreggiata devono convivere tutti in sicurezza, dagli automobilisti, ai motociclisti fino ai pedoni e ai ciclisti, che sono i soggetti più deboli sulle strade. Ognuno ha degli obblighi e sarà interessato da questa riforma. L’auspicio quindi è che questo ‘impianto’ per una maggiore sicurezza coinvolga tutti e si traduca in realtà senza perdere tempo”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Foggia
Articolo precedente

Vite spezzate sulle strade di Puglia, lo sfogo di un vigile del fuoco: “Storia senza fine, non se ne può più”

Articolo successivo

Monti Dauni e Gargano, 16 “borghi autentici” insieme per creare futuro e fermare lo spopolamento

Articoli correlati

Il Foggia è salvo, Messina battuto allo Zaccheria: decide Emmausso. Perina para un rigore

Incidente sulla tangenziale di Foggia: la vittima è un anziano di 82 anni, quattro i feriti

WWF Foggia contro l’uso di mezzi pesanti nel verde urbano: “Non è un campo agricolo, servono buone pratiche”

Vladimir Luxuria

“I lividi per i miei capelli lunghi”: il ricordo di Vladimir Luxuria nel giorno contro l’omobitransfobia

Episcopo, De Santis e Galasso

Tentato furto al Postamat di viale XXIV Maggio, il Comune condanna l’episodio

Incidente mortale sulla Tangenziale di Foggia: perde la vita una persona, grave un ferito

Ultime Notizie

Bari

Emiliano: “Il medico di base è il medico dell’umanità, insostituibile nel sistema sanitario”

Il presidente della Regione Puglia interviene all’assemblea regionale della Fimmg e rilancia il ruolo strategico della medicina generale

Sanitaservice, partecipazione compatta all’assemblea CGIL: in arrivo lo sciopero per il contratto

WWF Foggia contro l’uso di mezzi pesanti nel verde urbano: “Non è un campo agricolo, servono buone pratiche”

Vladimir Luxuria

“I lividi per i miei capelli lunghi”: il ricordo di Vladimir Luxuria nel giorno contro l’omobitransfobia

Episcopo, De Santis e Galasso

Tentato furto al Postamat di viale XXIV Maggio, il Comune condanna l’episodio

Incidente mortale sulla Tangenziale di Foggia: perde la vita una persona, grave un ferito

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024