• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Donne e cambiamento, Nunzio Angiola e il suo movimento a lezione di cittadinanza dalle imprenditrici

Donne e cambiamento, Nunzio Angiola e il suo movimento a lezione di cittadinanza dalle imprenditrici

Incontro molto partecipato in compagnia del consigliere comunale ed ex deputato. Antonella Cellamaro propone: "Perché non affidare le strutture abbandonate del Comune alle cooperative sociali?"

Di Antonella Soccio
17 Dicembre 2024
in Foggia, Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Grandissima partecipazione sabato pomeriggio scorso per l’ottavo incontro dei “Dialoghi Foggiani” organizzati dal Movimento politico civico provinciale “Cambia – Con Angiola”. Il tema: “Le imprenditrici foggiane si raccontano… sogni e realtà” è stato molto accattivante e non sono mancati momenti che hanno stimolato l’attenzione del pubblico.

Indipendenza, passione per un settore specifico o volontà di apportare un cambiamento positivo nella società. Sono tante le molle che spingono le donne al cambiamento. E lo hanno raccontato insieme al prof Nunzio Angiola, che non nasconde il desiderio di correre alle prossime regionali con chi meglio saprà interpretare le energie civiche che ruotano attorno alle sue competenze.
Nel corso della serata un aspetto centrale è stato certamente quello delle sfide incontrate lungo il cammino. Le imprenditrici si sono trovate spesso ad affrontare ostacoli significativi, come il pregiudizio di genere, la difficoltà nel reperire finanziamenti e la fatica di affermarsi in settori tradizionalmente presidiati dagli uomini.

Un altro tema emerso è l’importanza delle risorse e delle reti di supporto. Mentorship, reti con altre imprenditrici e il sostegno della famiglia sono elementi fondamentali che possono fare la differenza nel superare le difficoltà e nel raggiungere il successo.
Non meno significativo è stato il racconto di come le donne intervenute siano riuscite a bilanciare le richieste del lavoro con quelle della vita personale e familiare. L’equilibrio tra la vita professionale e quella privata è una sfida costante
L’ex parlamentare e attuale consigliere comunale Nunzio Angiola, Segretario provinciale del Movimento “Cambia” insieme a Rosaria Stefanini e Mirella Losito, dirigenti dello stesso Movimento civico e organizzatrici dell’evento, hanno ospitato le storie di Claudia Maria Pedone, imprenditrice agricola; Antonella Cellamaro, presidente di Cooperativa sociale; Roberta e Vittoria di Napoli, titolari del Centro Estetico Afrodite; Giuliana Scarano, event creator-party planner; Lucia Tomaselli, Ascensori Tomaselli Elpidio; Barbara Falcone, operatrice settore turismo; Cecilia Grossi, dottore commercialista. Special guest, Stefano Bucci, imitatore e presentatore.

La passione vince il pregiudizio, secondo le donne. Accanto a chi come la commercialista possiede il sogno nel cassetto di creare un grande studio associato dando un servizio qualitativamente più ampio, c’è chi ha creduto fortemente che la propria vita non potesse essere vocata al posto fisso.
Antonella Cellamaro insegnante a 19 e poi mamma ha raccontato come a 40 anni abbia ripreso i suoi studi pedagogici e abbia cominciato a pensare ad un servizio di scuola privata.
“Abbiamo attrezzato la nostra scuola di servizi, riconoscendo al nostro ruolo la funzione più importante. Abbiamo 23 anni di storia. Noi abbiamo una struttura organizzata su tutto. Ci manca un bellissimo giardino e una struttura che sia fiore all’occhiello. Purtroppo a Foggia non c’è ascolto per i bambini. Dare ai bambini l’opportunità di stare nel verde è importantissimo. Perché non affidare le strutture abbandonate del Comune alle cooperative sociali?”.
Tante le idee fornite ad Angiola dalle donne. Barbara Falcone direttrice di ben tre b&b con un’utenza variegata vive continue sfide con la clientela. “Foggia ha tutto, dovrebbe essere più civile”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Angiola
Articolo precedente

Il Cerignola torna a vincere e si riprende il terzo posto. A Latina la decide Paolucci

Articolo successivo

Mafia, alla sbarra la sorella del capoclan “Rafanill” Tolonese. Per la donna accuse di usura ed estorsione

Articoli correlati

I proprietari De Vitto e Casillo con al centro l'avvocato De Rossi

Foggia Calcio, il Tribunale revoca l’amministrazione giudiziaria: “Non sussistono più i presupposti della misura”

Fabio Delli Carri e Bruno Longo

Longo assolve il Comune sciolto per mafia, ma dimentica che lo Stato intervenne per prevenire le infiltrazioni

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Omicidi stradali, Capitanata quinta in Italia per tasso di mortalità: l’allarme nell’analisi de Il Sole 24 Ore

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Incendiò tre auto a Termoli, arrestato 50enne foggiano: in carcere dopo la decisione del Riesame

Ultime Notizie

Eventi

Accadia Blues Festival, da Daniele Silvestri a Roy Paci: nove giorni di musica per rilanciare il Subappennino Dauno

Dal 31 luglio all'8 agosto il borgo dei Monti Dauni ospiterà una nuova edizione della rassegna tra concerti, mostre, laboratori...

L'ospedale di San Severo

Scorte di sangue in calo, appello dell’Asl Foggia: “Servono donazioni urgenti, soprattutto dei gruppi 0 e A positivo”

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Incendiò tre auto a Termoli, arrestato 50enne foggiano: in carcere dopo la decisione del Riesame

Iva Zanicchi

Iva Zanicchi in concerto a Cerignola: sessant’anni di successi in una serata tra musica ed emozioni

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024