Tutti i meloniani erano in piazza a Foggia per chiudere le operazioni del nuovo tesseramento dei Fratelli d’Italia, che porteranno tutti i militanti verso la stagione dei congressi, incluso quello della città di Foggia. Le tessere dovrebbero raddoppiare rispetto ai numeri dello scorso anno. Tanti vogliono tesserarsi al partito della premier Giorgia Meloni, come ha asserito l’onorevole Giandonato La Salandra.
“C’è una bella richiesta di partecipazione, abbiamo chiuso il tesseramento cartaceo per i nuovi iscritti, i rinnovi si chiuderanno il 30 settembre. In politica ogni ambizione è sempre legittima, mi auguro che si possa arrivare ad una soluzione unitaria che consenta a tutti gli iscritti a vivere in un grande partito quale è Fratelli d’Italia”.
Ad oggi sono almeno tre i nomi che ambiscono alla segreteria cittadina. Uno è Salvatore De Martino, primo dei non eletti al Comune di Foggia. L’altro è l’avvocato Luigi Miccoli, nel mezzo una donna Daria Cascarano, delegata alla Sicurezza del partito e sostenuta da tutto lo zoccolo duro degli ex An. Al centro delle nuove strategie ci sono anche le prossime regionali.
Tutti hanno già il pallottoliere. Secondo la vulgata generale se dovesse essere Antonio Decaro il candidato del campo largo resterebbero, sulla carta, poche speranze per il centrodestra, nonostante i nomi dei candidati presidente che girano, assai altisonanti. Tra tutti Francesco Paolo Sisto e Alfredo Mantovano.
Il coordinatore provinciale Giannicola De Leonardis correrà ancora una volta per il consiglio regionale. Ma quasi sicuramente dovrà vedersela con Nicola Gatta, che sarà supportato dalla senatrice Annamaria Fallucchi. Dovrebbe entrare in Fratelli d’Italia la vicesindaca di San Severo, Anna Paola Giuliani, in pole position per rappresentare il folto gruppo meloniano della città dei campanili nell’agone regionale.