• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Il “Pacinotti” di Foggia tra sport e inclusione. Ragazzi in canoa per vivere l’esperienza del mare

Il “Pacinotti” di Foggia tra sport e inclusione. Ragazzi in canoa per vivere l’esperienza del mare

Un progetto ideato e curato dal professore Giovanni Scopece in collaborazione con l'Asd Canottaggio Delfino di Manfredonia ed il Centro Velico di Manfredonia

Di Redazione
29 Settembre 2024
in Foggia, Scuola e università
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Anche quest’anno scolastico presso il nostro istituto, l’IPSIA Pacinotti di Foggia, si sono svolte numerose attività per i nostri alunni disabili”. Lo riporta una nota.

“Musichia… mo, il Progetto nuoto, ormai un’attività consolidata svolta da molti anni nel nostro istituto. Da poco attivato il ‘Pacinotti in Canoa’, progetto ideato e curato dal professore Giovanni Scopece in collaborazione con l’Asd Canottaggio Delfino di Manfredonia ed il Centro Velico di Manfredonia. Tutti i nostri progetti sono svolti attraverso il coinvolgimento di ragazzi disabili e non, completamente gratuiti e riescono a coinvolgere positivamente anche le famiglie. L’attività sportiva svolta in mare – scrivono – aumenta l’autostima, offrendo la possibilità di confrontarsi con se stessi e gli altri in una piacevole avventura sportiva svolta in completa sicurezza. Il tecnico CIP di pararowing Saverio Azzarone ha seguito i ragazzi sull’imbarcazione coastal rowing 4x, messa a disposizione dall’associazione remiera gratuitamente, per far svolgere questa speciale attività e divulgare lo sport.

I docenti di Scienze Motorie dell’IPSIA Pacinotti di Foggia, Francesco Lionetti, Roberta Forcella, Giuseppe Nannarone, Marco Ciuffreda, già impegnati nel progetto nuoto, hanno supportato questa nuova attività con entusiasmo e professionalità collaborando con Giovanni Scopece partecipando attivamente nelle attività seguendo i ragazzi della 5° A – Ottico.

Tutti gli alunni partecipanti hanno avuto la possibilità di vivere questa emozione remando nelle acque del Golfo di Manfredonia. Il progetto ‘Pacinotti in canoa’ è stato sviluppato in due fasi, la prima tecnica-teorica dove gli alunni hanno appreso le nozioni di base della voga con il remo ergometro, esercitandosi a scuola per circa 3 mesi. La seconda fase ha visto l’uscita in barca per mettere in pratica la tecnica acquisita e vivere la fantastica esperienza in mare ospitati dalla splendida sede del Centro velico Gargano di Manfredonia per cui si ringrazia il presidente Luigi Pompa ed i soci tutti. Al termine delle attività, presso l’aula magna dell’IPSIA Pacinotti di Foggia si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati ai ragazzi. Infine, un ringraziamento alla Dirigenza Scolastica ed il Dipartimento di Sostegno per il supporto nella realizzazione dei progetti”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Pacinotti
Articolo precedente

“C’era una volta a Siponto!”, campagna di scavi 2024: c’è l’Open Day. Tanti eventi tra storia e musica

Articolo successivo

Banda di cerignolani rubava furgoni in Toscana per poi piazzarli in Polonia. Tutti i nomi degli arrestati

Articoli correlati

Agricoltura, a Foggia focus sul bando SRD01: fino a 3 milioni di euro per trasformare i prodotti agricoli

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Il Foggia annuncia: “Depositata la domanda di riammissione in Serie C dopo l’iscrizione alla D”

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

Paolo Grieco

Il prefetto Paolo Grieco lascia Foggia: va in pensione dopo quasi due anni in Capitanata

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024