Martedì 16 gennaio 2024, a partire dalle ore 8.30, nell’Aula magna dell’ITET “Notarangelo-Rosati” di Foggia gli studenti e le studentesse dialogheranno con Carlo Greppi, autore di “Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo, che salvò Primo”, edito da Laterza.
L’incontro con lo scrittore, organizzato dalla docente di Lettere Lucia Palmieri, in collaborazione con la libreria Ubik di Foggia, ha l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura per la crescita personale, culturale e civile dei giovani.
“L’autore – spiega la docente – ha ricostruito la storia di Lorenzo Perrone attraverso un’attenta analisi dei documenti storici, delle interviste ai testimoni e dei racconti di Primo Levi. Ha indagato la storia di un personaggio sconosciuto, una ‘pietra di scarto’ della società, uomo povero e quasi analfabeta, che aiutò Primo Levi a comunicare con la famiglia, creando un’impossibile connessione tra il campo di concentramento in Polonia e il mondo dei liberi”.
Il più grande scrittore italiano della seconda metà del Novecento ha raccontato, più volte, di essere sopravvissuto grazie a un uomo che casualmente aveva conosciuto durante la sua detenzione, un operaio piemontese che lavorava appena al di là del perimetro del campo di fuori dal reticolato di Auschwitz III-Monowitz. come “operaio militarizzato”. Quest’uomo “di poche parole” gli diede da mangiare per mesi – sfidando la fucilazione – attraverso il filo spinato.
“Il progetto ‘Incontro con l’autore’ – spiega la dirigente scolastica, Irene Sasso – ha lo scopo di promuovere il piacere per la lettura e rendere consapevoli gli studenti e le studentesse dell’importanza del leggere. L’obiettivo è far riflettere sulle motivazioni che spingono gli scrittori a condividere creatività, esperienze e sentimenti”.
Nota biografica
Carlo Greppi, storico, ha pubblicato numerosi saggi sulla storia del Novecento. Per Laterza cura la serie “Fact Checking”, inaugurata dal suo L’antifascismo non serve più a niente (2020), ed è autore anche di 25 aprile 1945 (2018) e Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo, che salvò Primo (2023). Il buon tedesco ha vinto il Premio Fiuggi Storia 2021 e il Premio Giacomo Matteotti 2022.