In provincia di Foggia le prime due aziende in ambito Zes si insedieranno nell’area industriale di Candela, una delle zone economiche speciali insieme a Foggia e a Manfredonia-Monte Sant’Angelo. Si tratta della PR Imballaggi, lo scatolificio dell’imprenditore Claudio Reina da anni sul mercato internazionale con uno stabilimento in Veneto, e la MDN Tubetti, leader nel campo dei tubetti in alluminio nei settori agroalimentare, farmaceutico e cosmetico. La presentazione dei due grossi investimenti industriali è avvenuto nel corso di una conferenza stampa alla quale oltre al sindaco Nicola Gatta, il vice sindaco Giuseppe De Vitto, ha partecipato il commissario di Governo per la Zes Adriatica, Manlio Guadagnolo.
La PR Imballaggi inizierà a produrre a gennaio 2025, e a regime darà lavoro a ben 40 unità più l’indotto; la DBN Tubetti entro giugno 2024 con 25 lavoratori impiegati. Candela ha fatto da apripista alla Zes Adriatica presentando i due investimenti che insieme superano i 40 milioni di investimento.
“Finalmente – spiega Gatta – raccogliamo i frutti di un grande lavoro svolto in questi mesi per attrarre nuovi investimenti nell’area Zes. Qui si insedieranno due grandi aziende che grazie alle agevolazioni fiscali che offre la Zes. Ma non solo perché anche noi come Comune di Candela abbiamo fatto la nostra parte prevedendo un kit localizzativo con le esenzioni di Imu e Tari per i prossimi 7 anni a favore delle aziende che decidono di insediarsi nel nostro territorio”. Guadagnolo ha poi ufficializzato la Zes unica per il Mezzogiorno diventata legge e che diventerà attuativa dal 1° gennaio prossimo.
“Una grandissima opportunità per gli imprenditori che investiranno nelle 8 regioni del sud Italia dove tutte le aree diventeranno Zes. Con la Zes unica nel giro di 40 giorni si riuscirà a rilasciare l’autorizzazione unica per avviare iniziative imprenditoriali. Complimenti a Candela per questo investimento rilevante. Siamo davvero orgogliosi”.
Seguici anche su Instagram – Clicca qui