Il foggiano Francesco Iandolo conquista il titolo europeo under 23 di scherma a Brno

Una vittoria, quella dell’atleta seguito dal maestro Marco Autuori, che rappresenta un motivo di orgoglio anche per la A.S.D. Olympia

Francesco Iandolo conquista il gradino più alto del podio nel circuito europeo under 23 svoltosi a Brno. Lo schermidore foggiano in forza al gruppo sportivo dell’esercito si è imposto in una gara durissima che ha visto la partecipazione di 92 atleti provenienti da tutta Europa.

Terzo dopo i gironi, Francesco Pio Iandolo ha iniziato il proprio tabellone ad eliminazione diretta sconfiggendo nel derby azzurro Davide Munarolo per 14-10. Il fiorettista foggiano, ha poi vinto 15-9 con lo slovacco Pirk nel tabellone da 32 prima di avere la meglio sul ceco Krejcik e conquistarsi un posto nel tabellone dei migliori otto.

Per assicurarsi la medaglia ha poi superato lo svizzero Brunner con 15-11 finale che gli ha permesso di raggiungere la semifinale. Dopo aver battuto il croato Spoljar conquista la Sokol Cup grazie alla vittoria nel match conclusivo sull’austriaco Poscharnig per 15-11.

Una vittoria, quella dell’atleta seguito dal maestro Marco Autuori, che rappresenta un motivo di orgoglio anche per la A.S.D. Olympia dove Iandolo si è più volte allenato nella sala scherma diretta dai maestri Marco Siesto e Francesca Zurlo durante la sua permanenza in città.

Una vittoria ottenuta grazie anche agli allenamenti personalizzati che i coach Alessia Casolaro e Paolo Fiore, tecnici della sala fitness della struttura, hanno predisposto per lui in vista dell’importante competizione e che, alla fine, hanno dato i loro frutti.



In questo articolo: