
Francesco Iandolo conquista il gradino più alto del podio nel circuito europeo under 23 svoltosi a Brno. Lo schermidore foggiano in forza al gruppo sportivo dell’esercito si è imposto in una gara durissima che ha visto la partecipazione di 92 atleti provenienti da tutta Europa.
Terzo dopo i gironi, Francesco Pio Iandolo ha iniziato il proprio tabellone ad eliminazione diretta sconfiggendo nel derby azzurro Davide Munarolo per 14-10. Il fiorettista foggiano, ha poi vinto 15-9 con lo slovacco Pirk nel tabellone da 32 prima di avere la meglio sul ceco Krejcik e conquistarsi un posto nel tabellone dei migliori otto.
Per assicurarsi la medaglia ha poi superato lo svizzero Brunner con 15-11 finale che gli ha permesso di raggiungere la semifinale. Dopo aver battuto il croato Spoljar conquista la Sokol Cup grazie alla vittoria nel match conclusivo sull’austriaco Poscharnig per 15-11.
Una vittoria, quella dell’atleta seguito dal maestro Marco Autuori, che rappresenta un motivo di orgoglio anche per la A.S.D. Olympia dove Iandolo si è più volte allenato nella sala scherma diretta dai maestri Marco Siesto e Francesca Zurlo durante la sua permanenza in città.
Una vittoria ottenuta grazie anche agli allenamenti personalizzati che i coach Alessia Casolaro e Paolo Fiore, tecnici della sala fitness della struttura, hanno predisposto per lui in vista dell’importante competizione e che, alla fine, hanno dato i loro frutti.