• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Emergenza rifiuti, il “caso Foggia” sbarca in Regione. “Città abbandonata negli ultimi 9 anni”

Emergenza rifiuti, il “caso Foggia” sbarca in Regione. “Città abbandonata negli ultimi 9 anni”

Di Redazione
28 Ottobre 2022
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Una serie di concause e problemi, sebbene alcuni siano in via di risoluzione, hanno determinato l’attuale situazione di emergenza rifiuti a Foggia, ma tutto porta a una sola conclusione: la città negli ultimi nove anni è stata abbandonata da Amiu e c’è una colpevole responsabilità politica di chi ha amministrato il capoluogo dauno”.

È lapidaria la dichiarazione del consigliere Antonio Tutolo, intervenuto durante l’audizione urgente da egli stesso richiesta della Commissione Straordinaria del Comune di Foggia, di Sabino Persichella, presidente dell’Amiu Puglia, di Gianfranco Grandaliano, direttore generale dell’Ager Puglia, che si è svolta ieri nell’ambito della V Commissione consiliare presieduta da Paolo Campo.

“Credo nelle intenzioni di migliorare e di compiere, finalmente, degli investimenti strutturali – spiega Tutolo – ma resta il fatto che a fronte dei 20 milioni di euro all’anno incassati da Amiu, quello offerto ai cittadini foggiani non si più definire un servizio decente, con automezzi fatiscenti e cassonetti non a norma, senza un adeguato supporto alla raccolta differenziata. E, sottolineo, che la responsabilità non è da attribuire soltanto ad Amiu, ma anche a chi ha governato la città e finanche a livello regionale, poiché quello che sta accadendo adesso a Foggia potrebbe presto accadere in altre parti della Puglia.

Dobbiamo prendere atto della situazione, vale a dire della difficoltà che abbiamo come Regione nel reperire impianti per il conferimento dei rifiuti, e ritengo che su ciò dobbiamo fare tutti una seria riflessione in Consiglio, perché è ormai chiaro che il Piano dei rifiuti approvato, criticato da me già all’epoca, è stato più che altro un adempimento burocratico, dettato dalla fretta di non perdere i finanziamenti.

La situazione che stiamo vivendo a Foggia ci suggerisce che è giunto il momento di compiere delle scelte politiche che sono state troppe volte demandate e rinviate per la loro presunta ‘impopolarità’, ma che adesso rischiano di travolgerci e di farci prendere decisioni frettolose e poco meditate. Bisogna da un lato intercettare nuovi impianti per il conferimento e dall’altro rivalutare quelle decisioni che portarono, immotivatamente, a tenere chiuse delle discariche pubbliche già pronte, che avrebbero potuto accogliere molte tonnellate, costringendo i pugliesi a pagare più tasse per portare i loro rifiuti in altre regioni se non addirittura all’estero.

Sono consapevole che le scelte politiche sui rifiuti sono difficili, poiché vengono sistematicamente osteggiate dalle comunità che verrebbero interessate, ma il ruolo di amministratori è quello che abbiamo scelto di ricoprire quando ci siamo candidati e dobbiamo trattare i pugliesi da cittadini maturi, spiegando loro come stanno le cose. Il ‘caso Foggia’ è dunque un campanello d’allarme e la punta dell’iceberg – ammonisce Tutolo – di una situazione a cui va posto rimedio con urgenza. Per quanto mi riguarda, sento che la difficoltà che sta vivendo Foggia è anche la mia. Adesso sappiamo tutti come stanno le cose e io non posso e non voglio far finta di niente, demandare ed essere corresponsabile”.

Tags: rifiuti
Articolo precedente

“La scuola inizia nello scuolabus”, premiati gli studenti delle classi elementari del “Virgilio-Salandra” di Troia

Articolo successivo

Giorno di festa a Cerignola, riapre il Teatro Mercadante dopo tre anni di chiusura. “Rinascita città parte da qui”

Articoli correlati

Puglia Rosé 2026

Manfredonia da record con Puglia Rosé: migliaia di presenze e porto gremito per la notte dei rosati

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Dal Salento ai Monti Dauni, operatore turistico sceglie Casalnuovo Monterotaro: “Qui ho trovato qualità della vita e accoglienza”

Maria Guglielmi

Turisti francesi atterrano al Gino Lisa: il viaggio in Puglia parte dalla Capitanata

Ferrovie del Gargano, riapre la tratta San Severo-Peschici: stop ai bus sostitutivi e ritorno alla piena operatività

Monti Dauni: Castelluccio, Faeto e Celle puntano sul turismo outdoor. Al via un corso gratuito per operatori e cittadini

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024