Borgo Mezzanone senza pace. La popolosa borgata di Manfredonia in balia del degrado e dei vandali che non risparmiano di devastare la frazione che dista appena 10 chilometri da Foggia. Alcuni notti fa, ennesimo episodio di vandalismo. Ignoti a bordo di un fuori strada, con molta probabilità rubato, si sono divertiti a distruggere tutto quello che trovavano davanti, sfondando cancellate di abitazioni private, transenne ed altro ancora.
A denunciare l’accaduto è il Comitato Cittadino di Borgo Mezzanone che ha chiamato in causa il Prefetto di Foggia, sollecitandolo a fissare un incontro. “Questo Comitato Cittadino di Borgo Mezzanone, costituitosi spontaneamente a seguito di un assemblea di numerosi Cittadini della Borgata e sottoscrivendone la costituzione, tenutasi in ottobre 2018, in seguito al disinteresse, per diversi anni, degli Organi Istituzionali ed amministrativi che hanno responsabilità su Borgo Mezzanone: Prefettura di Foggia per il C.A.R.A., Comune di Foggia per l’assegnazione di abitazioni in Borgo Mezzanone ad oltre 110 famiglie nel 1998 e il comune di Manfredonia per il disinteresse continuo negli ultimi anni per la Frazione di Borgo Mezzanone.
In questi anni trascorsi il Comitato Cittadino ha informato gli Organi Istituzionali summenzionati delle diverse assemblee cittadine tenutesi sui vari disagi di questa Borgata e chiedendo di conseguenza di essere ascoltati direttamente.
Solo la Prefettura di Foggia ha ritenuto doveroso interpellarci e convocarci per la problematica di turno che si andava ad evidenziare.
A Manfredonia si è insediata una nuova amministrazione comunale e si susseguono gli incontri, mentre non si ha informazione del Comune di Foggia in merito alle famiglie trasferite a Borgo.
Premesso quanto detto, visto che alcuni disagi non sono stati risolti, nonostante i tavoli prefettizi, chiediamo un incontro che abbia come tema sia il Cara, del quale si è appreso della costituzione della Cittadella dell’accoglienza ed i riflessi sulla Borgata, sia la definizione dell’annoso problema dei cittadini del Comune di Foggia dimoranti a Borgo Mezzanone”.