• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Alla Pinacoteca 9Cento di Foggia la mostra permanente “1943 – Le code rosse dalla pelle nera”

Alla Pinacoteca 9Cento di Foggia la mostra permanente “1943 – Le code rosse dalla pelle nera”

Di Redazione
31 Maggio 2022
in Eventi
pinacoteca 9cento

pinacoteca 9cento

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si terrà mercoledì 1° giugno alle 11:30, presso la Pinacoteca Civica “La 9Cento” in Via Ferrante Aporti – Via Marchese De Rosa, l’inaugurazione della mostra permanente “1943 – Le code rosse dalla pelle nera” con la presentazione del cortometraggio realizzato nell’ambito dello stesso progetto. Lo storytelling della mostra e del relativo video, che farà parte dell’allestimento con foto, pannelli, oggetti e reperti originali, si ispira ai fatti accaduti a Foggia ed in particolare a Palazzo di Città che fu sede del Comando Alleato della 15a Forza Aerea, in quanto proprio da qui – dal 1943 al 1945 – si coordinò la realizzazione nelle campagne a nord di San Severo di un aeroporto interamente costituito da personale afroamericano. Si trattava in realtà di un esperimento voluto dal presidente americano Franklin Delano Roosevelt, per saggiare le reali capacità dei piloti di colore ad assolvere gli stessi ruoli degli aviatori bianchi.

Il Comune di Foggia, con il CPIA 1 di Foggia, Scuola Provinciale per l’Istruzione degli Adulti e con il contributo della Regione Puglia – Sez. Valorizzazione Territoriale, ha realizzato il cortometraggio dal titolo “Red Tails, Code Rosse dalla pelle nera, una storia foggiana”, trattando del tema della discriminazione razizale ispirandosi alla storia dei piloti neri del 335° FG che proprio nel territorio foggiano operarono durante la Seconda Guerra Mondiale.

Sulla narrazione fantasiosa di due vite parallele, ambientate nel 1944 e nel 2020, quelle di Roy Lee Jachson pilota proveniente dall’Alabama e Mamadù un migrante proveniente dal Senegal, si confrontano le loro esperienze all’interno di un sogno notturno. Lo short movie è stato girato coinvolgendo gli studenti della scuola, anche migranti che spesso scappano proprio dalla guerra, ma che nell’integrazione poi trovano le maggiori difficoltà di vita.

Il Comune di Foggia, per far conoscere l’esperienza dei piloti afroamericani, così importanti nella storia degli Stati Uniti per il processo di affermazione dei diritti civili e che proprio nella provincia di Foggia ebbero il loro principale teatro operativo, e nel proposito di mantenere sempre alta l’attenzione delle generazioni future alle discriminazioni, ha allestito la piccola sezione espositiva all’interno della Pinacoteca Comunale “La 9Cento” dove saranno in mostra foto, pannelli, oggetti e reperti originali che illustrano le vicende sopra descritte, e dove naturalmente sarà possibile vedere il cortometraggio.

Il progetto “1943 – Le code rosse dalla pelle nera” è stato presentato, nell’ambito degli “Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale” di cui al POR Puglia 2014/2020. Asse VI – Azione 6.7, alla Regione Puglia che lo ha finanziato.

Tags: Pinacoteca 9cento
Articolo precedente

Comune di Trinitapoli sciolto per mafia, l’ex sindaco cita per danni il Viminale: “Non sono amico dei clan”

Articolo successivo

Fentini o Calabrese? Tremiti al voto. Sindaco uscente: “Non temiamo nessuno”. Lo sfidante: “Torno per vincere”

Articoli correlati

Benji e Fede

Benji e Fede, DJ Jad, Dik Dik e Paoletta: Ascoli Satriano svela il cartellone del “Grifoni Summer 2026”

Manfredonia celebra la Ciambotta fresca: il 31 luglio torna “Ciambò” tra cena sul porto, street food e musica dal vivo

Torremaggiore si veste di rosa: il 25 luglio torna la Notte Rosa in Festival tra musica, spettacoli e street food

Monachese, Cotroneo e Recalcati

Questioni Meridionali apre con Adelmo Monachese e Ivan Cotroneo: Piazza Purgatorio si trasforma in un salotto della cultura

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra gusto, tradizione e spettacoli nel cuore della Capitanata

Lucera torna nel Medioevo: dal 7 al 13 agosto la 43ª edizione del Torneo delle Chiavi

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024