A Foggia torna l’incontro tra l’Addolorata e il Cristo morto. In piazza anche la Via Crucis con il vescovo

Riprendono le manifestazioni religiose popolari. Gli appuntamenti del “Venerdì Santo” in città

“A seguito delle attuali disposizioni ministeriali che in accordo con la Conferenza Episcopale Italiana prevedono la possibilità di riprendere le manifestazioni religiose popolari, in occasione del prossimo ‘Venerdì Santo’, 15 aprile 2022, a partire dalle ore 19,00, in piazza XX Settembre, avverrà il tradizionale ‘Incontro’ tra i simulacri dell’Addolorata e del Cristo morto, preceduto dalla Via Crucis presieduta dal vescovo di Foggia, Vincenzo Pelvi che rivolgerà il suo messaggio alla città e alla Diocesi”. Lo riporta una nota stampa dell’Arcidiocesi Foggia-Bovino.

“La celebrazione si svolgerà nello spazio antistante la chiesa parrocchiale di San Francesco Saverio (piazza XX Settembre) e prevederà i seguenti momenti: alle ore 18,50 prenderà avvio dalla Cripta della Basilica Cattedrale la processione dell’Arcivescovo e dei ministri che percorrendo Via Duomo accompagnerà l’ingresso in piazza XX Settembre delle statue dei misteri, dell’Addolorata e del Cristo Morto. In piazza XX Settembre, si darà inizio alla Via Crucis presieduta dall’Arcivescovo. Al termine del Messaggio dell’Arcivescovo si procederà al tradizionale ‘Incontro’ dei simulacri dell’Addolorata e del Cristo morto. In ottemperanza alle disposizioni di sicurezza sanitaria si invitano i partecipanti alla celebrazione ad osservare le seguenti indicazioni: L’ingresso è libero. Si potrà accedere a partire dalle ore 17,30 senza biglietti fino ad esaurimento dello spazio. Per accedere è necessario indossare la mascherina FFp2 ed esibire il Green Pass base (in ottemperanza al D.L. del 24.03.2022 n°24). L’ingresso alla piazza avverrà da: Via Angiolillo e Vicolo Palazzo; C.so Garibaldi (lato Palazzo Dogana); C.so Garibaldi (lato Via Dante): corsie preferenziali per gli appartenenti alle confraternite.

Corso Cairoli: solo i portatori di disabilità con un solo accompagnatore e per gli operatori delle comunicazioni sociali accreditati presso l’Ufficio Comunicazioni Sociali. La richiesta di accredito è da effettuarsi all’indirizzo e-mail dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi: ucs@diocesifoggiabovino.it, entro le ore 12,00 di venerdì 15 aprile”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui