• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Fuga dalla Lega, Giandiego Gatta fa il pieno di rientri in Forza Italia: torna anche il foggiano Paolino La Torre

Fuga dalla Lega, Giandiego Gatta fa il pieno di rientri in Forza Italia: torna anche il foggiano Paolino La Torre

Di Antonella Soccio
31 Marzo 2022
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La vittoria di Gianni Rotice a Manfredonia ha rafforzato il potere contrattuale di Forza Italia e in particolare di Giandiego Gatta, rimasto unico leader del partito berlusconiano. Il consigliere regionale è pronto a portare in dote agli azzurri nella due giorni romana di aprile molti rientri e a premiarli con posizioni di vertice.
Non soltanto Marco Trombetta, Giovanni Izzi e Andrea Agnelli, torna nella casa azzurra anche Paolino La Torre, forzista da una vita ma con una parentesi recente nel partito del Carroccio. Ex assessore e capogruppo della Lega, fu tra i primi ad essere attirato dalle sirene salviniane dopo le elezioni del 2018 e il governo gialloverde in compagnia di Sario Masi e di pezzi del gruppo e think tank Manifesto per Foggia, che aveva tra le proprie fila intellettuali come l’attuale presidente del Parco del Gargano il professor Pasquale Pazienza o l’avvocato Raffaele Devitto.

La Torre fu in un primo momento nel gruppo di Andrea Caroppo salvo poi accodarsi alla linea dettata da Massimo Casanova, ritagliandosi un ruolo importante nella Lega del sindaco Landella, prima del primo scioglimento del Consiglio comunale.
Ora, nel caos della Lega lacerata a livello nazionale e poco plurale a livello locale, La Torre torna con Giandiego Gatta. E si può già scommettere che sarà al suo fianco nella prossima candidatura per le Politiche, appuntamento che questa volta Gatta non vuole fallire.
“Per molti leghisti non si tratta di rientrare in Forza Italia”, spiega sui social Marco Trombetta, che tanto aveva creduto nel progetto nazionale e liberale di Matteo Salvini tutto flat tax e vicinanza alle imprese. “Si tratta di prendere atto che al Sud l’area moderata e centrista della coalizione conservatrice non ha lasciato spazio ad una linea più movimentista. Adatta semmai ad una parte d’Italia, quelle del Nord, con storia sociale e culturale differente. In sintesi nel Meridione, in Capitanata, il centro-destra vede due poli d’attrazione: quello maggioritario con Forza Italia che assorbe anche la Lega, e quello più a destra di Fratelli d’Italia. E i dati elettorali lo confermano”. (In alto, Gatta, La Torre, Salvini e Landella)

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Tags: FoggiaForza ItaliaGiandiego GattaLega
Articolo precedente

Arriva la bella stagione e sul Gargano c’è “carenza cronica di medici”. Turni massacranti per i pochi in servizio

Articolo successivo

Covid, Coldiretti Puglia: “Emergenza addio dopo crack turismo da 3 miliardi di euro”

Articoli correlati

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

Ancora a rischio chiusura il Reparto Prevenzione Crimine di San Severo. “Il Governo chiarisca”

Napi Cera

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024