Tra i sette artigiani selezionati dalla Regione Puglia nell’ambito del Progetto Interegg Grecia-Italia, c’è anche una giovane creatrice di gioielli architettonici di Monte Sant’Angelo: Silvia Di Iasio, l’unica a rappresentare la provincia di Foggia nel promuovere il made in Puglia. “Sono molto orgogliosa di far parte di questo design shop. “Per me è stata una lieta sorpresa, non me lo aspettavo”. Silvia realizza gioielli architettonici, ispirandosi ai rosoni delle chiese di Monte Sant’Angelo. “Tutto nasce per la mia passione verso lo studio architettonico. Mi sono sempre interessata al mio territorio dal quale prendo spunto per realizzare creazioni particolari. In questo caso ho voluto realizzare collane che si rifanno ai rosoni delle nostre chiese. Utilizzo metalli non preziosissimi come l’argento galvanizzato e l’ottone”.
Il Creativepuglia corner ‘design shop’ è un prototipo di spazio espositivo che vuole raccontare e promuovere la Puglia non come semplice destinazione ma come brand, attraverso l’artigianato di qualità e il lavoro dei designer che rielaborano in modo innovativo le antiche tradizioni artigianali pugliesi. Esso potrà essere installato in fiere, musei, terminal aeroportuali o crocieristici o, molto più semplicemente, nella piazza di un sito di rilevante interesse turistico.
Per il lancio del prototipo, sette artigiani pugliesi hanno realizzato ad hoc una collezione di prodotti di merchandising, reinterpretando le tradizioni artigianali della Puglia: Enza Fasano (ceramica, Grottaglie), Silvia Di Iasio (“Silvia Li'” gioielli, Monte Sant’Angelo), Le Costantine (tessili, Uggiano La Chiesa), Apulia Stories (pietra, Cursi), Nicola Genco (cartapesta, Putignano), Francesco Laforgia (terracotta, Rutigliano), Domenico Paulicelli (luminarie, Capurso). Gli oggetti potranno essere acquistati presso musei, aeroporti e stazioni marittime, oltre che sui vari portali.