In provincia di Foggia non se la passano bene neanche i sacerdoti. Nel giro di 24 ore si sono consumati due episodi di violenza ai danni di sacerdoti. Il primo è avvenuto in zona Stadio a Foggia dove una baby gang ha preso di mira l’auto di Don Osvaldo, cappellano della questura. La vettura parcheggiata in Via Ricci è stata raggiunta da un masso che ha sfondato il parabrezza; il parroco ha anche offerto una ricompensa di 500 euro a chiunque abbia visto qualcosa.
Il secondo episodio, ben più grave, si è verificato a Cerignola. In particolare il parroco della Chiesa di Sant’Antonio, Don Carmine Ladogana (foto), nella serata del 17 febbraio, è stato accerchiato da due persone che lo avrebbero percosso e riempito di insulti. Don Carmine ha riportato un trauma cranico ed è stato trasportato per accertamenti all’Ospedale Tatarella. Gli inquirenti sono sulle tracce degli aggressori e stanno ascoltando il religioso per fare luce sulle motivazioni dell’aggressione.
Don Carmine ha avuto anche la solidarietà della politica cerignolana. “Apprendo con sgomento e rabbia dell’aggressione – afferma il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito -. Proprio la scorsa settimana, insieme alla Giunta, abbiamo incontrato tutti i parroci della città perché proprio partendo dal loro prezioso lavoro nei quartieri vogliamo ricostruire il tessuto sociale della nostra comunità. Auspico – conclude il sindaco – che sulla vicenda possa essere fatta chiarezza nei tempi rapidissimi e che i responsabili siano assicurati alla giustizia”.