“Idee che vale la pena diffondere”: TEDxFoggia protagonista, insieme ad altri 23 TEDx italiani, di una grande staffetta online

3 speaker d’eccezione, ciascuno con il proprio speciale punto di vista su come il digitale abbia cambiato il tema dei diritti e della democrazia

Il prossimo 2 giugno TEDxFoggia celebrerà la festa della Repubblica dando vita, insieme ad altri 23 TEDx italiani, alla più grande staffetta di “idee che vale la pena diffondere” sul tema della Democrazia Digitale. Ad ospitare l’evento foggiano sarà la Pinacoteca 900, contenitore culturale tra i più belli della città.

Sul pallino rosso, simbolo dei TEDx Talk, saliranno 3 speaker d’eccezione, ciascuno con il proprio speciale punto di vista su come il digitale abbia cambiato il tema dei diritti e della democrazia modificando, di conseguenza, le nostre vite:

don Andrea Ciucci – Coordinatore di Segreteria della Pontificia Accademia per la Vita presso la Santa Sede. Insegna all’ISSR di Firenze e Bologna e al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II. Cura alcune rubriche su svariate riviste italiane di settore. Si interessa del legame tra antropologia, etica ed esperienza religiosa, con particolare riferimento alle nuove tecnologie e alla comunicazione.

Pier Luigi Dal Pino – Digital Ambassador e Direttore dei Rapporti Istituzionali di Microsoft in Italia ed Europa. Crea e mantiene relazioni di alto livello con industria, mercato e Pubblica Amministrazione per dar vita a iniziative progettuali che mettano l’ICT al centro dell’innovazione complessiva del Sistema Paese.

Stefano Faraoni – Avvocato internazionale e scrittore. Insegna diritto italiano e inglese, inglese giuridico, public speaking, comunicazione, dizione ed uso della voce, in Italia e Inghilterra.

15 ore di collegamento, 50 speaker, 24 città coinvolte e circa 1.000 volontari che hanno lavorato insieme per mesi in una straordinaria rete di collaborazione.

Quella del 2 giugno sarà una vera e propria staffetta che attraverserà il Paese da nord a sud. Dalle 9 alle 24 (il collegamento con Foggia partirà alle 20.15 circa), sui palchi allestiti nelle 24 città partecipanti si alterneranno uomini e donne speciali che racconteranno dove siamo arrivati, cosa ci aspetta nel prossimo futuro e come dovremo essere capaci di utilizzare il potere e le potenzialità del digitale per trasformarli in opportunità.

Musica, politica, comunicazione, tecnologia, sociale, vita quotidiana. E ancora fake news, etica digitale, medicina, vaccini, immigrazione, emigrazione, Intelligenza Artificiale… gli oltre 50 speaker che interverranno da tutta Italia sono già pronti!

Per partecipare gratuitamente a Democrazia Digitale è sufficiente registrarsi su https://www.tedxfoggia.com/democrazia-digitale/.

Informazioni su TED

TED è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alle idee degne di essere diffuse, spesso sotto forma di brevi discorsi tenuti da importanti pensatori e professionisti. Molti di questi discorsi sono tenuti in occasione di conferenze TED, incluso l’incontro annuale a Vancouver, così come TEDWomen, TED salon e migliaia di eventi TEDx organizzati in modo indipendente in tutto il mondo. I video di questi talk sono resi disponibili, gratuitamente, su TED.com e altre piattaforme. Le versioni audio dei discorsi di TED 2019 sono anche pubblicate sul podcast di TED TED Talks Daily, disponibile sui podcast di Apple e su tutte le altre piattaforme di podcast.

Le iniziative aperte e gratuite di TED per diffondere idee includono TED.com, dove ogni giorno vengono pubblicati nuovi video TED Talk; TEDx, che autorizza migliaia di persone e gruppi a ospitare eventi locali, auto-organizzati in stile TED in tutto il mondo; il programma TED Fellows, che seleziona innovatori da tutto il mondo per amplificare l’impatto dei loro straordinari progetti e attività; il progetto Audacious Project, che fa emergere e finanzia idee critiche che possono potenzialmente avere un impatto su milioni di vite; TEDSummit, che riunisce i membri più impegnati della comunità TED globale per brainstorming, discussioni, spettacoli, workshop e un programma eclettico di conferenze sul palco; e l’iniziativa educativa TED-Ed. TED ha anche una libreria di podcast originali, tra cui The TED Interview con Chris Anderson, Sincerely, X, e uno dei nuovi show più scaricati del 2018 di Apple Podcast,WorkLife with Adam Grant.

Segui TED su Twitter all’indirizzo http://twitter.com/TEDTalks, su Facebook all’indirizzo http://twitter.com/TEDTalks, su Instagram all’indirizzo https://instagram.com/ted.

Informazioni su TEDx, x = evento organizzato in modo indipendente

Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse” (Ideas Worth Spreading), TEDx è un programma di eventi locali organizzati in modo autonomo che permette ai partecipanti di vivere un’esperienza molto simile al TED. Durante un evento TEDx, i video dei TED Talk e i relatori dal vivo si combinano per stimolare un vivace dialogo e mettere in contatto le persone. Questi eventi portano il marchio TEDx, dove la “x” sta a indicare un evento TED organizzato in modo autonomo. TED Conference offre una guida generale per il programma TEDx, ma i singoli eventi sono organizzati in modo autonomo (anche se soggetti a specifiche norme e regolamenti). (In alto, da sinistra, Ciucci, Dal Pino e Faraoni)



In questo articolo: