La Tarantella del Gargano filo conduttore di una trasmissione televisiva di Rai Parlamento in onda martedì 27 aprile alle 10:55 su Rai Tre. Un programma che ha come obiettivo principale la diffusione e la valorizzazione delle bellezze storiche, culturali e paesaggistiche del Bel Paese attraverso la musica. La tappa di martedì prossimo vedrà protagonista la città di Vieste e la tarantella del Gargano che sarà interpretata dal gruppo folk “La Vestèsene” diretto dal Maestro Fisarmonicista Giovanni Delle Fave. Vedremo all’opera i musicisti e i ballerini della Compagnia che metteranno in luce l’antica tradizione di questa straordinaria musica. L’evento mira a valorizzare una delle tradizioni popolari più importanti della cultura garganica e punta ad esaltare la magia di questa musica che non è solo salentina, anzi è soprattutto figlia di questa terra.
A coronare il tutto, l’intervento dell’etnomusicologo Francesco Nasuti e di Carmen De Ronzo cantante del gruppo folk La Vesteséne.
È importante ricordare che il gruppo in questione rappresenta il fulcro della manifestazione “Serenata alla Tarantella”, uno degli appuntamenti più attesi del cartellone estivo di Vieste e di tutto il Gargano.
La tarantella di Rossini eseguita al pianoforte dal pianista Curatolo e il violoncellista Omar Careddu. Il programma che andrà in onda su Rai Tre Parlamento il 27 aprile alle ore 10:55 con la regia di Marina Giraldi rientra nel ciclo di trasmissioni Rai Nazionali dell’associazione il centro del sorriso (con sede in Puglia) che ha tra gli obiettivi principali la diffusione e promozione della cultura musicale, delle tradizioni musicali popolari e della Musicoterapia applicata al fine della sensibilizzazione allo studio e alla ricerca sulla musica come mezzo terapeutico.
Nella trasmissione vari e interessanti sono stati gli interventi che hanno visto la partecipazione di Pietro Loconte, dirigente dell’istituto comprensivo Rodari Alighieri Spalatro di Vieste e Rossella Falcone, assessore al Turismo del Comune di Vieste.