Locali di Enaip Foggia in stile Masterchef, al via il corso gratuito per diventare “Operatore della ristorazione”. Aperto a 18 minorenni

Appuntamento in via Rovelli per ragazzi con licenza media. La figura uscente dal percorso saprà applicare le tecniche di cottura sia tradizionali che innovative alle materie prime e semilavorati prodotti

Sembrano gli studi di Masterchef e invece sono i locali dell’Enaip in via Rovelli 48 a Foggia. È tutto pronto per il corso di “Operatore della ristorazione – Preparazione degli alimenti e allestimento piatti”. Destinatari 18 giovani in possesso di diploma di Scuola Secondaria di I grado (Licenza Media) con età inferiore a 18 anni alla data di avvio delle attività didattiche. Previste 3.200 ore articolate in 3 anni. Uno sbocco lavorativo in più per i ragazzi, soprattutto per quelli che sognano un futuro da chef stellati.

“La figura di operatore della ristorazione – si legge nell’avviso pubblico del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 – collabora, nelle fasi di preparazione, decorazione e presentazione dei piatti; per la programmazione dei menù e per l’organizzazione del servizio di cucina segue le indicazioni del Cuoco e dello Chef, ma è in grado di comporre in autonomia dei menu in modo equilibrato, in base alle proprietà dietetiche dei cibi; sa ideare, sviluppare e riprodurre preparazioni culinarie elaborate secondo canoni nutrizionali ed organolettici appropriati in quanto conosce le principali caratteristiche merceologiche degli alimenti. La figura uscente dal percorso sa applicare le tecniche di cottura sia tradizionali che innovative alle materie prime e semilavorati prodotti, per rendere commestibili ed appetibili gli alimenti, preservando le qualità nutrizionali e organolettiche dei preparati”.

“Inoltre – continua l’avviso – conosce e sa utilizzare tutte le attrezzature in uso in una cucina professionale ed è in grado di fornire suggerimenti corretti per l’abbinamento vino-cibo. L’Operatore della Ristorazione segue i principi fondamentali di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro e sa applicare all’occorrenza le tecniche di pronto soccorso di base, le norme igienico-sanitarie e i protocolli di autocontrollo HACCP”.

Scheda del corso

La struttura modulare si articola in contenuti di base e trasversali: discipline per l’acquisizione di formazione culturale diretta all’obbligo di istruzione (area dei linguaggi, area scientifica, area tecnologica e area storico-sociale-economica) e rivolte all’acquisizione di competenze fruibili in qualsiasi contesto lavorativo (informatica, marketing e comunicazione digitale, competenze chiave di cittadinanza attiva, educazione civica). 

Contenuti tecnici: unità formative, non ricomprese nei curricoli di base, necessarie all’apprendimento dei contenuti professionalizzanti per il rafforzamento del patrimonio di conoscenze, abilità, competenze e capacità personali (sicurezza sul lavoro, dietistica e alimentazione, ristorazione sostenibile, merceologia degli alimenti).

Contenuti professionalizzanti: moduli specificatamente finalizzati all’acquisizione di competenze teoriche e tecnico-pratiche proprie della figura professionale (approvvigionamento, stoccaggio e conservazione materie prime, tecniche di cottura, tecniche di impiattamento, elaborazione e sviluppo ricette e menù, abbinamenti enogastronomici, healthy food.)

Stage: le attività di stage saranno realizzate, nelle tre annualità, al fine di confrontare quanto richiesto dal mondo del lavoro con quanto appreso in formazione, e permettere agli allievi di sviluppare comportamenti e competenze proprie dell’attività di ruolo, attraverso l’affiancamento in contesti lavorativi reali. Per tutti i corsisti, l’esperienza di stage sarà svolta sia su Foggia e provincia che fuori Regione (Rimini).

Al termine del terzo anno agli allievi idonei sarà rilasciato l’Attestato di Qualifica Liv. 3 EQF, valido ai sensi dell’art.14 della Legge n. 845/78 e L.R. n.15/2002Il corso è completamente gratuito ed ai frequentanti sarà fornito il materiale didattico necessario.

I giovani in possesso dei requisiti possono presentare la domanda di partecipazione a ENAIP Impresa Sociale srl – Via L. Rovelli 48 Foggia. La domanda è scaricabile sul sito www.formazioneenaipfoggia.it. Qualora il numero dei candidati dovesse superare quello previsto, si procederà ad una selezione tramite un test scritto e un colloquio (orientato ad esplorare aspetti caratteriali e motivazionali).

Le attività di formazione, sia per le lezioni in aula che per le ore di pratica/laboratorio, si svolgeranno nel comune di Foggia, presso la sede ENAIP Impresa Sociale srl di Via L. Rovelli 48. CLICCA QUI – Domanda di iscrizione_ OP. RISTORAZIONE





Change privacy settings