• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Solo Mia”, storie di donne e di rinascita. Grandi emozioni alla Ubik per il libro di Annalisa Graziano

“Solo Mia”, storie di donne e di rinascita. Grandi emozioni alla Ubik per il libro di Annalisa Graziano

Di Redazione
26 Settembre 2019
in Cultura&Società, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Ubik stracolma, nonostante il caldo, per “Solo Mia” (edizioni la meridiana), romanzo della giornalista professionista foggiana, Annalisa Graziano. Dopo “Colpevoli”, libro incentrato sulla vita dietro (e oltre) le sbarre, stavolta la Graziano si è cimentata in un lavoro ancora più impegnativo. Quasi logorante. Raccontare storie di cinque donne detenute e di una vittima, Mia, tradita da chi avrebbe dovuto proteggerla. Violenze, abusi, errori, uomini sbagliati: “Solo Mia” è un vortice di emozioni, molte delle quali vissute dalla protagonista del romanzo, la giovane Eva, anche lei vittima di un rapporto malato. Colpisce la storia di Mia, nome di fantasia, abusata dal padre, un uomo brutale che in un’alba di sangue strappò alla figlia la persona più cara, sua madre. La presentazione del libro ha stregato i presenti, molti dei quali commossi nell’ascoltare alcune anticipazioni delle storie contenute nel romanzo. Le 50 copie presenti sono andate a ruba e in tanti sono rimasti a mani vuote (pochi giorni fa Concita De Gregorio ne ha vendute 40). Bisognerà aspettare l’arrivo, imminente, di ulteriori copie.  

“’Solo Mia’ è anche una storia di rinascita e riscatto – spiega a l’Immediato, l’autrice -. Il libro lascia un messaggio positivo, rivolto soprattutto a chi in questo momento vive una situazione di sofferenza come quella delle donne del libro”.

Per la Graziano la realizzazione del romanzo è stata tutt’altro che semplice: “Scriverlo ha comportato un lavoro molto faticoso. Non è stato semplice ascoltare storie di dolore così profondo e allo stesso tempo cercare di trasmettere le emozioni delle protagoniste. L’obiettivo mio, di Antonella, Debora, Manuela, Vittoria, Lorenza e Mia (le donne al centro della storia, ndr) è quello di raccontare e affrontare questi temi soprattutto nelle scuole. Sensibilizzando la società affinché si plachi il vortice di sofferenza in questo momento così soffocante”.

Alla presentazione del libro hanno preso parte anche Aldo Ligustro della Fondazione Monti Uniti, Laura Pipoli e Roberto Lavanna del CSV Foggia, le educatrici di Impegno Donna, la responsabile dell’Area Educativa del carcere di Foggia, Giovanna Valentini, la coordinatrice della sezione femminile del carcere di Foggia e i funzionari dell’UlEPE (Ufficio locale di esecuzione penale esterna). È intervenuto, inoltre, Antonio D’Amore della squadra mobile, responsabile della sezione che si occupa di violenze domestiche e di genere. Fu lui ad affrontare anni fa la storia di Mia.

Accanto ad Annalisa Graziano e alla moderatrice, la giornalista Tatiana Bellizzi, era presente, simbolicamente, “un posto occupato” da una rosa, adagiata sulla poltroncina in memoria della mamma di Mia.

Tags: Annalisa Grazianoedizioni la meridianaFoggialibroSolo MiaUbik
Articolo precedente

Il Foggia ha già la testa al Cerignola, Corda: “Saremo pronti. La Coppa un buon test”

Articolo successivo

Assalto armato sul Gargano, commando saccheggia tir carico di sigarette. In azione almeno 6 persone

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024