• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Sagra del Pancotto, presidente Pro Loco: “Successo senza precedenti, il resto è solo invidia”

Sagra del Pancotto, presidente Pro Loco: “Successo senza precedenti, il resto è solo invidia”

Di Redazione
24 Ottobre 2018
in Eventi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Piccata replica del presidente della Pro Loco di Foggia, Giuseppe Croce alle polemiche sulla Sagra del Pancotto. “In riferimento agli articoli di giornale apparsi su testate locali e agli attacchi personali ricevuti da persone di dubbia moralità e professionalità – scrive Croce – tengo a precisare quanto segue: la sagra del pancotto svoltasi a Foggia dal 19 al 21 ottobre è stata un successo senza precedenti per la nostra città. Oltre le più rosee previsioni ha visto la presenza di oltre 17mila cittadini giunti anche dalla provincia. Il re della sagra ovvero il pancotto era prodotto in un locale adiacente l’isola pedonale che ha sponsorizzato l’evento e veniva sfornata in grandi quantità ogni 20 minuti circa. Si ricorda a chi strumentalizza evidentemente per soli fini politici mediante puerili attacchi di basso giornalismo, che in base alle recenti normative igienico sanitarie non è più possibile effettuare preparati alimentari per strada ma solo all’interno di locali. Tale nuova normativa, ovviamente, non rende possibile avere più punti di produzione contemporanea ed a stretto contatto con l’utenza. Da sottolineare che il grande successo della manifestazione ha fatto si, ovviamente, che giornalmente dopo 2/3 ore dall’inizio della manifestazione i nuovi avventori si siano ritrovati con un maggior tempo di attesa. Ma tale situazione è dovuta al successo della grande iniziativa di cui la città dovrebbe andare fiera vista la partecipazione, praticamente doppia rispetto alla scorsa edizione e che ha portato enorme risonanza alla intera città.

Vile e patetico – continua Croce – l’attacco sulla mancata installazione dei gonfiabili per i più piccoli. Tali giochi erano ampiamente stati preparati ma il sottoscritto, assumendosi la responsabilità piena della decisione presa, ne ha vietato la messa in funzione per ragioni di sicurezza. Per tutta la giornata di domenica ha, infatti, tirato un forte vento misto a pioggia che avrebbe compromesso irrimediabilmente la sicurezza dei bambini su tali tipologie di giochi. Per tali motivi la Pro Loco si è immediatamente organizzata per offrire un servizio alternativo ovvero una fantastica animazione in piazza che ha allietato i momenti passati con le tantissime famiglie intervenute con i più piccoli, nonostante le avverse condizioni climatiche”.

E ancora: “Si chiedono quindi le dimissioni del sottoscritto per due ragioni: la prima,aver registrato un enorme successo di partecipazione senza precedenti che ha portato forse qualcuno a dover attendere qualche minuto in più o dopo 2/3 ore dall’inizio della manifestazione a non trovarne più disponibilità. Parliamo ovviamente del re della sagra ovvero del Pancotto. La seconda, non essere stato in grado di regolare le condizioni climatiche e far si che a Foggia nella domenica della sagra splendesse il sole e non ci fossero vento e pioggia.

A parte le facili battute, posso solo ringraziare tutte le persone intervenute alla manifestazione che hanno reso possibile che la sagra del pancotto sia divenuta un successo senza precedenti e si candidi a diventare un appuntamento fisso nel palinsesto della manifestazioni cittadine. Gli attacchi vili, strumentali di chi pensa di attaccare tutto e tutti solo perché non in grado di produrre qualcosa di positivo per la nostra città ed infine il giornalismo più becero, di chi evidentemente si presta a tali strumentalizzazioni (senza forse essere stato neanche presente alla manifestazione) ci lasciano e mi lasciano del tutto indifferente. 

A tal proposito sono io a chiedere le dimissioni del signor Antonio Bianco considerando i fatti gravi che sono accaduti lo scorso 27 aprile 2018 dove la Curia di Foggia per mezzo di un comunicato stampa, di seguito in link, http://www.diocesifoggiabovino.it/?pag=comunicati&action=view&newsid=146 , comunicava che “nessun Comitato è stato costituito e riconosciuto dall’Autorità ecclesiastica, né è stato consentito alcun intervento di natura economica attraverso soggetti e associazioni”. 

Vado avanti per amore della nostra città – conclude Croce – con il prezioso ed insostituibile aiuto di tutta la Pro Loco di Foggia e con l’incredibile entusiasmo e fiducia che i cittadini foggiani hanno riposto in noi”.

Tags: Antonio BiancoFoggiaGiuseppe CrocePro Locosagra pancotto
Articolo precedente

Mega furto di autocarri pesanti nel Foggiano, uno dei mezzi recuperato sulla Statale 16

Articolo successivo

Nodo intermodale, ecco la sede del Nucleo Sicurezza dei Vigili. “Resterà vuota come il gabbiotto?”

Articoli correlati

Benji e Fede

Benji e Fede, DJ Jad, Dik Dik e Paoletta: Ascoli Satriano svela il cartellone del “Grifoni Summer 2026”

Manfredonia celebra la Ciambotta fresca: il 31 luglio torna “Ciambò” tra cena sul porto, street food e musica dal vivo

Torremaggiore si veste di rosa: il 25 luglio torna la Notte Rosa in Festival tra musica, spettacoli e street food

Monachese, Cotroneo e Recalcati

Questioni Meridionali apre con Adelmo Monachese e Ivan Cotroneo: Piazza Purgatorio si trasforma in un salotto della cultura

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra gusto, tradizione e spettacoli nel cuore della Capitanata

Lucera torna nel Medioevo: dal 7 al 13 agosto la 43ª edizione del Torneo delle Chiavi

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024